Se, come diceva Gandhi, “la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”, imparare a rispettarli potrebbe diventare una materia scolastica. Ed è così che, in modo del tutto spontaneo, il rispetto per gli animali è stato inserito da qualche scuola pugliese nel programma di Educazione civica. Dato il successo delle collaborazioni avviate, i coordinamenti provinciali delle associazioni animaliste delle province di Brindisi, Taranto e Foggia hanno deciso di creare una rete di volontari disposti a collaborare con i docenti delle scuole primarie e secondarie dei rispettivi territori.
La proposta formativa dei tre coordinamenti spazia dal patrimonio ambientale, rappresentato dalla fauna selvatica, a quello domestico, in cui ci sono animali da reddito e d’affezione. Il percorso insegna la loro corretta gestione e quali sono i loro diritti, soffermandosi sull’importanza dell’ecosostenibilità per contrastare l’inquinamento causato dagli allevamenti intensivi, sulla legalità e sul fenomeno “zoomafia”.
«Tematiche nuove per la scuola e molto stimolanti per i ragazzi. Con questa iniziativa – si legge nella nota stampa diffusa dai referenti – ci mettiamo a disposizione dei docenti di scuola primaria e secondaria per supportarli nell’affrontare queste tematiche. L’idea ci è venuta in seguito al fatto che diverse scuole ci hanno chiesto consulenza».
A seconda del territorio di appartenenza, è possibile rivolgersi ai coordinamenti provinciali attraverso i seguenti indirizzi mail. Provincia di Brindisi: coord.animalistibr@libero.it. Provincia di Foggia: coordprov.animalistafg@gmail.com. Provincia di Taranto: caataranto@libero.it.