spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Servizio civile universale: scadenza dei bandi prorogata al 10 febbraio

Il Comune di Ostuni è presente con tre distinti bandi: Destinazione Cultura, Tutti giù per terra e Piazza Digitale

- Advertisement -

Anche per l’anno 2022 il Comune di Ostuni è presente con tre distinti bandi, la cui scadenza è fissata alle ore 14.00 del 10 febbraio 2022.

I tre bandi in questione sono Destinazione Cultura, Tutti giù per terra e Piazza Digitale, per un totale di 16 volontari. Le informazioni sono reperibili all’indirizzo scelgoilserviziocivile.gov.it, o contattando l’ufficio Servizi Sociali al numero 0831/307257.

Obiettivo del progetto Destinazione cultura, è quello di potenziare ed innovare i servizi delle Biblioteche insistenti nei Comuni interessati dal progetto, attraverso la messa in atto della massima fruibilità, in presenza e/o virtuale, del grande patrimonio documentario, antico e moderno, catalogato ma spesso poco conosciuto, promuovendo così la conoscenza. Il centrale ruolo culturale formativo che caratterizza tali realtà sarà, inoltre, esplicato pienamente attraverso la promozione di Digital Skills (risoluzione di problemi complessi attraverso il paradigma informatico con un approccio di tipo ludico) già a partire dallo stadio evolutivo operatorio concreto (6 anni).

Il progetto Tutti giù per terra, si propone di prevenire e circoscrivere il fenomeno della devianza e dell’isolamento sociale minorile offrendo spazi idonei, reali e/o virtuali, in grado di sviluppare azioni mirate rivolte ad allievi a rischio o che sono già colpiti da tali fenomeni, ciò attraverso interventi volti al potenziamento dei valori positivi nell’ottica della prevenzione dei danni derivanti dal rischio di emarginazione e solitudine. Si identifica nel gioco l’attività che, parlando ai minori con il linguaggio che gli è maggiormente proprio, risulta capace di favorire e potenziare lo sviluppo ed il consolidamento di “buone prassi” propositive alla creazione di ambienti comunitari socializzanti.

Il progetto Piazza Digitale, si propone di rispondere al forte bisogno della popolazione di disporre di un’informazione gratuita, pluralistica ed affidabile, che faccia sentire i cittadini parte attiva ed integrante del territorio e propone il miglioramento della qualità delle informazioni anche attraverso il graduale abbattimento del “digital-divide”, assicurando l’erogazione online di un numero crescente di servizi e l’accesso alle comunicazioni di interesse dei singoli cittadini (e imprese) direttamente via internet, con pc, tablet o smartphone.

Al bando possono partecipare i giovani in età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda, con cittadinanza italiana, dell’Unione Europea o con regolare permesso di soggiorno in caso di cittadinanza di Paese Extra UE.

I progetti hanno una durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi, per un impegno medio settimanale di 25 ore e prevedono un rimborso forfettario mensile di € 444,30. Per presentare la domanda è necessario disporre di un’utenza SPID

Note Progetti in Coprogettazione

Scheda elementi essenziali del progetto – Destinazione Cultura (Allegato A1)

Scheda elementi essenziali del progetto – Piazza Digitale (Allegato A1)

Scheda elementi essenziali del progetto – Tutti giù per terra (Allegato A1)

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img