Dal 17 al 23 aprile la città di Ceglie Messapica, in occasione della “Settimana del libro” ospiterà la presentazione di sei testi pubblicati rispettivamente da Anna Rita Pinto e Giuseppe Summa, Chiara Pepe, Anna Correale, Ermelinda Prete e Federico Mancini, Federica Marangio e Antonella Massa.
La rassegna viene donata alla città dall’Assessore alla Cultura Antonello Laveneziana con la direzione artistica di Gianmichele Pavone. Tutti gli appuntamenti verranno ospitati nel salone del MAAC – Via Enrico de Nicola, n. 1, Ceglie Messapica.
Lunedì 17, alle ore 18:30, si inizierà con il romanzo “Tre giorni cinquant’anni” di Anna Rita Pinto e Giuseppe Summa, intervistati da Priscilla Gustapane. Sono tre lunghi giorni per Antonio, insieme a sua moglie li ha aspettati per tanto tempo ed è certo che saranno i migliori degli ultimi anni. Quelli per i quali ha imparato a custodire l’attesa, a sognare, a lottare, a respirare.
Antonio ha sempre creduto di poter plasmare il mondo sotto le sue mani, che la vita avrebbe obbedito ai suoi disegni, che niente e nessuno avrebbe impedito lo svolgersi dei suoi progetti, perché i suoi progetti erano giusti, solidi, eterni. E per lui era giusta anche Graziella, sua moglie. «Chiedete e vi sarà dato. Chiedo. Sono certo. Mi verrà dato». Poi non è detto che vada proprio così.
Tre giorni, solo tre giorni in cui Antonio dovrà rimanere da solo in casa ad aspettare sua moglie. Un tempo piccolo ma sufficiente a mettere a nudo tutte le sue debolezze, a far vacillare le sue convinzioni, a conoscere meglio sé stesso e soprattutto sua moglie, più di quanto l’abbia conosciuta nei cinquant’anni trascorsi insieme. Nel corso della serata Claudia Ribezzi donerà alcune note sparse.