Promuovere presso il Consiglio d’Europa il riconoscimento dell’itinerario culturale tracciato dalla via immaginaria dedicata al Santo Arcangelo. È questo il principale obiettivo dell’associazione “Sulle ali di San Michele”, che nella mattinata di avantieri, giovedì 29 luglio ha sottoscritto con il Comune di Ostuni un protocollo d’intesa per riuscire nel proprio intento, avviando una serie di attività mirate alla valorizzazione della Via Micaelica.
A firmare il protocollo d’intesa, il sindaco Guglielmo Cavallo e il presidente dell’associazione Giuseppe Lofino.
Oltre a richiedere il riconoscimento della Via Micaelica dal Consiglio d’Europa, il protocollo si prefigge di coinvolgere tutte le scuole di ogni ordine e grado e definire un programma di eventi, travalicando i confini regionali, promuovendo il turismo religioso, culturale, sportivo e gastronomico; di divulgare la conoscenza degli itinerari culturali legati al culto di San Michele e valorizzare le aree nazionali e internazionali coinvolte nell’asse immaginario Micaelico; di attualizzare un percorso di fede, culto, natura e gastronomia antica e moderna e che sappia unire più Regioni e Stati.
«Siamo convinti che sia fondamentale continuare a creare sinergia per promuovere forme di turismo sostenibile e lento. – riferisce il sindaco Guglielmo Cavallo – La via Micaelica ci invita a confrontarci con altre realtà, scoprendo contaminazioni culturali legate a tradizioni, usi e costumi e incroci enogastromici».