Paura in pieno centro a Ostuni, dove il tentativo di furto in un negozio di rivendita di smartphone si è trasformato in una scena di violenza. Tre giovani malintenzionati, poco più che ventenni, hanno cercato di distrarre il titolare per appropriarsi di due iPhone 14, ma sono stati fermati dal coraggio di un cliente presente all’interno dell’attività.
Secondo le ricostruzioni, l’episodio è avvenuto in via Cavalieri di Vittorio Veneto. I tre presunti ladri, due uomini e una donna, hanno tentato di allontanarsi con il bottino, ma il pronto intervento del cliente – un giovane da tempo residente a Ostuni – ha permesso di bloccare la fuga e di allertare le forze dell’ordine.
Nel tentativo di divincolarsi, i malviventi hanno minacciato il titolare del negozio con una spranga di ferro, rischiando di trasformare il furto in aggressione. Solo l’intervento di altri clienti ha evitato il peggio, mettendo in salvo sia il commerciante sia il giovane intervenuto in sua difesa.
I responsabili sono riusciti a fuggire pochi istanti prima dell’arrivo della polizia. Sul posto sono giunti gli agenti del Commissariato di Ostuni, che hanno raccolto testimonianze e visionato le immagini delle telecamere di sorveglianza per risalire all’identità dei ladri.
La refurtiva – alcuni smartphone di ultima generazione – è stata recuperata, mentre le indagini proseguono per individuare i responsabili del tentato furto.
L’episodio ha scosso la comunità ostunese, ma ha anche mostrato l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. Il coraggio e il senso civico dei presenti hanno permesso di sventare il colpo e di tutelare il commerciante, evitando conseguenze peggiori.





