Un invito a lasciarsi trasportare da paesaggi sonori, suggestioni enogastronomiche e atmosfere: prende il via domenica 3 agosto 2025 il primo appuntamento musicale di Teatro Madre Festival, tra i colori del tramonto e le emozioni della grande musica dal vivo, immersi nello scenario senza tempo del Parco di Santa Maria di Agnano, a Ostuni.
Nel pieno spirito di far vivere il Parco nella sua completezza, permettendo al pubblico di vivere un’esperienza immersiva tra natura, arte e buon cibo, la giornata di domenica inizia sin dalle 18.00 con la visita guidata gratuita alla grotta dove riposa la “Donna di Ostuni”, a cura di InfoPoint Ostuni, riservata a chi acquista il biglietto dello spettacolo.
Alle ore 19.00, spazio a “Profumo diVINO”, un’esperienza multisensoriale tra musica e narrazione che celebra il vino come simbolo di territorio, cultura e memoria. L’enologo Claudio Sisto, accompagnato dai paesaggi sonori creati dal musicista Giovanni Calella, guiderà il pubblico in un viaggio “liquido” e poetico, tra aromi e storie di terra, lavoro e passione. L’esperienza sarà accompagnata da un aperitivo “Wine bar curato” da Raparossa Cucina Naturale (su prenotazione – costo 10 euro).
Gran finale, nell’Anfiteatro del Parco, alle ore 21.00 con il concerto di Vince Abbracciante “TERRANIMA Quintet”. Originario di Ostuni, il maestro della fisarmonica torna a suonare nella sua terra, portando sul palco tutta l’intensità e la profondità della sua musica. Considerato una delle stelle nascenti della fisarmonica italiana, Vince Abbracciante si distingue per la sua straordinaria tecnica, il senso profondo del blues e dello swing, e una padronanza dello strumento rara, che gli permette di muoversi con talento tra generi diversi.
Il suo progetto “Terranima” è una musica da crocevia: in esso si incrociano istanze, desideri e sogni che profumano di terre lontane e di idee esotiche, pur restando fortemente ancorata alla terra della nascita e del nòstos. Negli arabeschi sonori creati da Abbracciante si trova un che di antico e un che di nuovo. C’è il sapore della terra salentina, generoso come un vino rosso primitivo, che pulsa, che innerva i non pochi abbandoni a idee popolari e che ribadisce il forte legame dell’autore con quella Puglia così aspra eppure incredibilmente generosa come una madre. E c’è allo stesso tempo, la gentilezza del sospiro jazz che ricorda Astor Piazzolla con inesausta malinconia. Il disco, edito dall’etichetta pugliese Dodicilune, esprime il senso di un’intera regione: colta e popolare.
Sul palco con Vince Abbracciante (fisarmonica), Aldo Di Caterino (flauto), Leo Gadaleta (violino), Nando Di Modugno (chitarra), Giorgio Vendola (contrabbasso). Consigliato dai 10 anni in su. Servizio babysitting gratuito disponibile per bambini dai 4 anni.
Prossimo appuntamento in programma a Teatro Madre Festival, mercoledì 6 agosto con “All’incirco Varietà”, lo spettacolo tout public d’arte varia a cavallo tra il circo teatro e il cabaret portato in scena da Lannutti & Corbo.
Teatro Madre, con la direzione artistica di Enrico Messina e Daria Paoletta, è ideato e realizzato da Armamaxa/PagineBiancheTeatro, insieme al Museo Civico di Ostuni, promotore del festival, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Ostuni.
Botteghino e info utili
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00.
Tutti gli eventi si svolgeranno nello spazio aperto dell’Anfiteatro del Parco Archeologico e Naturale di Santa Maria di Agnano di Ostuni.
La prenotazione è obbligatoria al +39 389 265 6069. In alternativa sarà possibile acquistare i biglietti su vivaticket.it
Biglietti
Posto unico non numerato.
Biglietto spettacolo posto unico non numerato: 15 euro
Biglietto ridotto (3-12 anni): 8 euro
Tramonti al Parco: gratuito
Aperitivo a cura di Raparossa Cucina Naturale: 10 euro (su prenotazione)
Visita alla grotta (ore 18:00): gratuita con l’acquisto del bi
glietto per lo spettacolo





