Si è distinto per onestà e senso civico il venditore ambulante che ha trovato un portafogli contente 400euro e lo ha immediatamente consegnato agli agenti di Polizia Locale di Ostuni. Barkok Abdecillah, 47enne originario del Marocco e residente in Italia da tempo, negli scorsi giorni mentre lavorava presso il mercato settimanale ostunese ha notato a terra la presenza del borsellino. Lo ha raccolto e la prima cosa che ha fatto è stata quella di consegnarlo alle forze dell’ordine, affinché venisse restituito al suo legittimo proprietario.
Così è stato. Nel giro di poche ore gli agenti, sulla scorta delle informazioni acquisite attraverso i documenti presenti all’interno del portafogli, sono infatti riusci a rintracciare la donna che lo aveva perso, una professionista della città bianca. Incredula e positivamente colpita dall’integrità morale di Barkok Abdecillah, la donna lo ha incontrato e ringraziato personalmente, manifestando la sua felicità e la volontà di offrirgli una giusta ricompensa.
Nei confronti del venditore ambulante, anche l’accorato apprezzamento degli agenti della Polizia Locale di Ostuni, che hanno lodato il senso civico e la rettitudine del protagonista di una storia di grande umanità.