spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 17 2024

Turismo e ripartenza, nuove regole tamponi e green pass

L'ordinanza del ministro Speranza prevede solo il green pass per chi proviene dai Paesi dell'Ue

- Advertisement -

Il turismo pugliese si prepara a vivere una nuova possibile ripartenza. Da febbraio per i cittadini provenienti dai Paesi dell’Unione Europei basterà il green pass, non sarà più necessario il tampone.

Lo prevede un’ordinanza, firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. I numeri della curva dei contagi in calo permettono una lieve distensione delle norme anti-covid, occasione che può determinare nuovo ottimismo per il sistema turistico pugliese e nazionale.

Dopo gli ulteriori mesi di restrizioni e chiusure, con la variante omicron a devastare le prenotazioni e le ricorrenze e gli spostamenti legati alle festività natalizie e di capodanno, seguiti da un calo visibile anche in primavera, la nuova ordinanza può presentarsi come occasione di ripartenza definitiva.

Ne è certa Coldiretti Puglia: «Una boccata di ossigeno per il turismo che in Puglia ha registrato un calo del 72% degli arrivi dei viaggiatori stranieri rispetto a prima della pandemia, con il tasso d’internazionalizzazione al 28% del totale degli arrivi nel 2019 che ha raggiunto il 13% nei primi 7 mesi del 2021.

Si tratta di una misura importante poiché i viaggiatori provenienti dai Paesi dell’Unione Europea rappresentano circa i 2/3 del totale dei viaggiatori stranieri, secondo l’analisi della Coldiretti su dati Bankitalia prima della pandemia. A pesare sui flussi turistici sono stati soprattutto proprio i turisti stranieri bloccati alle frontiere dall’avanzare dei contagi e dalla misure di restrizione adottate ma a calare sono state anche le presenze nazionali anche nelle festività di fine anno mentre risultati più positivi si sono registrati nel periodo estivo.

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img