spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

‘Un segno per Natale’, gli alunni della Giovanni XXIII realizzano dei segnalibri per i bimbi meno fortunati

L’iniziativa ha coinvolto i bambini delle prime classi, che hanno confezionato dei meravigliosi segnalibri che sono stati inseriti in piccoli volumi da donare ai bimbi meno fortunati

- Advertisement -

Ancora una volta la solidarietà diventa materia di studio per i piccoli alunni del Circolo didattico Giovanni XXIII. Negli scorsi giorni i bambini di prima elementare sono stati coinvolti nel progetto a sfondo sociale “Un segno… per il Natale”, che ha previsto la realizzazione di originali segnalibri che sono stati poi inseriti in dei piccoli volumi destinati in dono ai bimbi meno fortunati.

«Tra tutte le creazioni manuali degli alunni – spiega la docente Enza Florenzanosono stati individuati sei segnalibri che, pur realizzati con una tecnica pittorica elementare, esprimono tutto l’impegno che i bambini hanno riversato in questa iniziativa, accogliendo con entusiasmo anche la finalità di regalare a bambini meno fortunati i segnalibri insieme a dei piccoli volumi».

Martedì scorso per i bambini delle classi prime della scuola primaria Giovanni XXIII è stata una giornata speciale, segnata dall’arrivo di Babbo Natale e scandita dalla consegna dei doni. Un momento di gioia e speranza, che si inserisce in una quotidianità che mortifica soprattutto i giovanissimi.

In questa occasione i bambini, alla presenza del dirigente scolastico Giuseppina Merenda e della responsabile della Caritas parrocchiale Marinella Prudentino, hanno donato i segnalibri realizzati da loro. I bambini delle classi prime insieme alle loro famiglie, inoltre, hanno donato alla Caritas dei buoni spesa per Natale.

«L’intera iniziativa – conclude la docente Florenzano – è la riprova del fatto che la scuola Giovanni XXIII persegue, insieme alle famiglie, una finalità educativa a tutto tondo, nell’intento di contribuire alla crescita di bambini preparati culturalmente,  ma anche sensibili e attenti alle tematiche dell’amicizia e della solidarietà».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img