spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Urbanistica, il Forum della Società Civile insiste sulle priorità programmatiche

Si rivolge all’assessore Pecere e al dirigente del settore urbanistico Ciraci la nota del Forum, con cui si chiede la definizione e l’approvazione degli strumenti di programmazione urbanistica

- Advertisement -

Il Forum della Società Civile interviene in materia urbanistica e chiede all’assessore al ramo Eliana Pecere e al dirigente del settore Federico Ciraci di dare seguito alle priorità programmatiche stabilite dall’attuale maggioranza al governo. La Giunta Esecutiva del Forum, considerata la difficile situazione economica e sociale che la Comunità ostunese attraversa per i gravi problemi creati dal Covid, chiede nello specifico quali azioni amministrative siano state intraprese a seguito delle istanze espresse in un documento inviato al sindaco Guglielmo Cavallo lo scorso 17 giugno. All’epoca si chiedeva di rimettere al centro del dibattito amministrativo gli strumenti generali di programmazione Urbanistica, a partire dall’Adeguamento del PRG al PUTT e al PPTR, per dare certezze agli operatori del settore  e aprire nuove possibilità di sviluppo  alla Città.

Entrando nel merito della questione, il Forum della Società Civile incalza sulla «Variante di Adeguamento del Piano Regolatore Generale- PRG  al PUTT – Piano Urbanistico Territoriale Tematico  “Paesaggio” della Regione Puglia e al PPTR – Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, in considerazione del fatto che la Regione Puglia con atto N° 1470  del 2 agosto 2018 ha approvato la Variante di adeguamento al PUTT con alcune modifiche e prescrizioni che il Comune di Ostuni deve recepire. In data 28 dicembre 2018 con Determina N° 2241 si affidava all’arch. Nicola Fuzio la redazione degli elaborati relativi alla verifica delle prescrizioni formulate dalla Regione Puglia con impegno di spesa di euro 34.257».

Gli altri argomenti toccati dal Forum sono: il Documento di Rigenerazione Urbana del Comune di Ostuni adottato dal Consiglio Comunale con Delibera N° 85 del 19/12/2017 ed esposto per le osservazioni dal 19/1/2018  al 9/2/2018. Ora in attesa dell’approvazione definitiva del Consiglio Comunale. A questo si aggiunge il Recupero degli Orti Urbani a valle del Centro Storico di Ostuni. «La Giunta Comunale – ricorda il presidente del Forum della Società Civile, Enzo Cappettacon atto N° 364 del 17/12/2018 ha deliberato la “Realizzazione Impianto irriguo degli Orti Storici – Approvazione progetto esecutivo con impegno di spesa di 100mila euro”. Consideri la S.V. che con la realizzazione dell’impianto per l’irrigazione sarà possibile affidare ai 23enti, che hanno sottoscritto un Patto di collaborazione con il Comune, i 4 ettari  degli Orti Storici.  Si tutela e valorizza tutta la zona a valle del Centro Storico di grande interesse ambientale, paesaggistico e archeologico. Si concluderà un progetto proposto dalle Associazioni e accettato dall’Amministrazione Comunale di Ostuni nel 2013».

Il Piano comunale delle Coste è l’ultimo punto su cui si concentra l’attenzione del Forum, che ricorda: «la Giunta Comunale con atto N° 207 del 17/7/2018 ha preso atto del Piano Comunale delle Coste e ha disposto l’avvio della verifica di assoggettabilità per la VAS di verifica d’incidenza ambientale. La Regione Puglia ha nominato l’Ing. Leonardo Scatigna Commissario ad acta il 19/3/2019.   Il 24/12/2019 con Determina N° 2296 si è disposta la procedura di verifica di assoggettabilità a VAS ai sensi della Legge Regionale N° 44/2012. Si consideri – conclude la nota del Forum – l’urgenza e l’importanza dei progetti urbanistici in itinere per la tutela e la valorizzazione del territorio e lo sviluppo economico e sociale della Città».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img