spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

Viaggio Mediterraneo, stasera a Ostuni l’omaggio a Pierangelo Colucci

Alle 20 nella Chiesa seicentesca dello Spirito Santo in Ostuni, in via Roma nei pressi di Piazza della Libertà fa tappa ad Ostuni il book tour di “Viaggio Mediterraneo”. Il volume è scritto a quattro mani dal poeta, scrittore e artista Gino Locaputo e dalla giornalista professionista Maria Sportelli.

- Advertisement -

Stasera alle 20, nella Chiesa seicentesca dello Spirito Santo in Ostuni, in via Roma nei pressi di Piazza della Libertà fa tappa ad Ostuni il book tour di “Viaggio Mediterraneo”.

Il volume è scritto a quattro mani dal poeta, scrittore e artista Gino Locaputo e dalla giornalista professionista Maria Sportelli. L’evento, per volontà dello stesso Locaputo, nasce come omaggio al grande musicista e percussionista ostunese Pierangelo Colucci, mancato nel 2015, a cui l’autore originario di Conversano era legato da un rapporto di profonda amicizia e stima.

Doveroso, dunque, dedicare la presentazione del libro “Viaggio Mediterraneo” nella Città bianca proprio a Colucci, che aveva dedicato la vita alla musica etnica dei popoli mediterranei.

Contribuiranno all’evento e alla tributo quattro artisti eccellenti della terra di Puglia: Rocco Capri Chiumarulo (voce narrante), Paolo Mastronardi (voce e chitarra), Davide Torrente (percussioni), Tonino Zurlo (cantautore).

Nel corso della serata, coordinata e moderata dalla poetessa e autrice teatrale Mara Venuto, la presentazione del libro di Gino Locaputo e Maria Sportelli sarà intervallata da omaggi poetici a Pierangelo Colucci e interventi musicali a cura degli artisti ospiti.

Per volontà di Locaputo, e grazie alla partecipazione degli artisti coinvolti, la città di Ostuni potrà ricordare l’illustre cittadino scomparso prematuramente: Pierangelo Colucci ha rappresentato un punto di riferimento per la musica etnica dei popoli del Mediterraneo e non solo, suonando, tra gli altri, con Eugenio Bennato, Beppe e Concetta Barra, i Dervisci a Bagdad, ma anche con Glen Velez e Nabil Kaiat, considerati fra i migliori percussionisti a livello mondiale. Pierangelo Colucci è stato, inoltre, tra i fondatori di gruppi etnico-musicali di notevole spessore artistico quali “Ghetonìa”, “La Compagnia Mediterranea”, “Arakne mediterranea” e il gruppo berbero-marocchino “Al Noujoum”.

L’evento è patrocinato dalla Parrocchia Concattedrale Santa Maria Assunta in Cattedrale Ostuni. Ingresso libero.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img