Si è svolta venerdì 18 novembre, nella cornice del Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino (AR), la decima edizione del prestigioso Premio Internazionale Semplicemente Donna, assegnato a donne che, seppur osteggiate, rappresentano esemplari modelli femminili per i valori positivi di cui sono portatrici.
Tra i protagonisti di quest’anno anche il Villaggio SOS di Ostuni, a cui è stato conferito il premio speciale per il Programma Mamma e Bambino, rivolto a donne con i loro figli, provenienti da situazioni di fragilità e vulnerabilità che la struttura pugliese accoglie con l’obiettivo di offrire supporto e un luogo sicuro e accogliente in cui ricominciare a vivere.
A ritirare il premio è stata Anna Rita Orfino, Direttrice del Villaggio SOS Ostuni: “Il riconoscimento ci onora e ci sprona a rinnovare le forze e lo spirito con cui affrontiamo ogni giorno il nostro lavoro. Accogliere una donna in situazione di fragilità e vulnerabilità con il proprio figlio è una grande responsabilità”.
Per l’ufficio statistico regionale, nell’ultimo anno in Puglia sono stati 2.276 gli accessi registrati in centri anti-violenza. “Attualmente – prosegue Orfino – nella nostra struttura sono ospitate 5 mamme con 7 bambini: numeri importanti, a riprova di un’emergenza esistente sul territorio. Il Villaggio SOS è il luogo in cui proviamo a costruire insieme alle nostre ospiti e i loro figli il “primo giorno” in cui tutto riparte e riprende il cammino verso la libertà e l’autonomia”.
“Alla necessità di protezione, i Villaggi SOS rispondono con una serie di opzioni – conclude Orfino – abbiamo dedicato una casa all’accoglienza esclusiva di gestanti e madri con i loro figli. Il nostro compito consiste nell’essere al loro fianco nella costruzione di un nuovo futuro autonomo: ogni giorno, con il supporto della nostra equipe di specialisti psicoterapeuti, ci impegniamo attraverso progetti e iniziative a tutelare e preservare il benessere psico-fisico dei nostri ospiti, accompagnandoli in un percorso di completa autonomia”.
Sul tema della violenza domestica il Villaggio SOS di Ostuni promuoverà il convegno “I minori spettatori e vittime della violenza domestica. I percorsi di intervento.”, in collaborazione con il CAV cittadino “Insieme si può”. L’evento avrà luogo giovedì 24 novembre a partire dalle ore 9 presso la biblioteca comunale “F. Trinchera senior” di Ostuni. Info e iscrizioni sul sito www.ecmed.it.
Villaggio SOS di Ostuni
Il Villaggio SOS di Ostuni è una cooperativa sociale che fa parte della Rete SOS Villaggi dei Bambini, che include altri Programmi e Villaggi SOS in Italia. SOS Villaggi dei Bambini è parte del network di SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata da oltre 70 anni affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, concretizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente.