Un superlativo Davide Nacci si conferma astro nascente nel firmamento della Federginnastica italiana e mondiale. Ai Word Games di Birmingham, negli Stati Uniti, il team italiano ha conquistato la medaglia d’oro con il gruppo e l’argento con il trio.
La manifestazione sportiva che comprende competizioni delle discipline non inserite nel programma dei Giochi olimpici, era un’appuntamento molto sentito dai ragazzi, come lo stesso Davide aveva già avuto modo di raccontare in una recente intervista.
Fresco vincitore dello storico traguardo del bronzo mondiale personale, unito agli importanti traguardi di squadra, Nacci ed il gruppo italiano si sono presentati in Alabama determinati a lasciare il segno, carichi di una motivazione che, nonostante i traguardi già raggiunti negli ultimi mesi, non ha conosciuto sosta tra gli allenamenti e la ricerca di una crescita continua.
Tutti ingredienti che hanno contribuito al capolavoro statunitense in scena questa notte, seguiti in diretta da amici e familiari incollati agli schermi: in pedana Davide Nacci, Matteo Falera, Marcello Patteri, Francesco Sebastio, Sara Cutini hanno siglato l’impresa sfiorando i limiti della perfezione, col la sacrosanta conseguenza del gradino più alto del podio, la vetta del mondo. Il gruppo degli “Avengers” si consacra così dopo l’argento Europeo di un anno fa ed il bronzo Mondiale di poche settimane fa.
L’Italia ha trionfato col punteggio complessivo di 20.433 (8.950 per la parte artistica, 8.150 per l’esecuzione, 3.333 le difficoltà) superando la quotata Ungheria (20.272), già argento Mondiale. A completare il podio la Romania (20.000).
Grande risultato anche per il trio, che ha colto l’argento: Davide Nacci, Sara Cutini e Francesco Sebastio, si sono ripetuti con un’altra epica impresa, chiudendo con il punteggio di 20.583 alle spalle dell’Ungheria (20.977) e davanti alla Romania (20.288).