Millenari di Puglia invita chi ama il mare e la natura alla raccolta straordinaria di plastica che si terrà domenica 2 gennaio a Torre Pozzelle. Torna anche quest’anno l’inziativa ecologista che punta a ripulire spiagge e calette di quel tratto di costa dalla plastica spiaggiata soprattutto a seguito delle ultime mareggiate. L’appuntamento è alle ore 10 di domenica prossima, presso la prima spiaggia di Torre Pozzelle, dove avrà inizio l’attività di pulizia, che proseguirà per le successive tre ore lungo quel tratto di costa.
L’incontro è stato organizzato da Enzo Suma, presidente e fondatore dell’associazione Millenari di Puglia, che nell’area naturalistica di Torre Pozzelle svolge escursioni guidate e monitora la presenza del fratino. L’evento ha la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito al problema dell’inquinamento da plastica che negli ultimi anni ha raggiunto livelli allarmanti.
«Iniziamo l’anno con una buona azione – dichiara Enzo Suma, esortando gli ostunesi a partecipare – ripulendo tutti insieme uno dei tratti di costa più belli e incontaminati del nostro territorio. Inizieremo dalla prima spiaggia fino ad arrivare alla quinta caletta, passando per la bellissima torre cinquecentesca. Sappiamo tutti quanto sia grave il problema della plastica che invade il nostro mare e che puntualmente le mareggiate ci ricordano risputando tonnellate di plastica. Sarà sufficiente portare con sé buste e guanti e tanta voglia di raccogliere insieme».
Tra i rifiuti raccolti, se dovesse spuntare un “reperto antico”, sarà aggiunto alla collezione di Archeoplastica, il museo virtuale dei rifiuti spiaggiati diventato una mostra itinerante. Il progetto, concretizzatosi grazie a una raccolta fondi sulla piattaforma di Produzioni dal Basso, è in continua crescita ed è possibile sostenerlo per tutto il mese di gennaio 2022 attraverso una donazione.
Per partecipare alla raccolta straordinaria di plastica che si terrà domenica a Torre Pozzelle è necessario comunicare la propria presenza alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia, chiamando il 373 529 39 70 (Enzo). Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook dedicata all’evento. Alla giornata di raccolta prenderà parte l’associazione di Ostuni Suprise, promotrice di recente di una iniziativa simile a Camerini di Villanova, e Puliamoilmare di Brindisi.