Il sindaco di Ostuni Angelo Pomes comunica attraverso i propri canali importanti novità riguardanti una svolta che la Città bianca e i suoi numerosi visitatori attendono da tempo: un percorso ciclopedonale che colleghi il centro abitato e la stazione ferroviaria.
“Nella settimana in cui la nostra città si prepara alle storiche celebrazioni in onore di Sant’Oronzo, come promesso, abbiamo impresso un’accelerata ed approvato il progetto esecutivo dei lavori che prevedono la realizzazione del collegamento ciclopedonale tra la stazione ferroviaria e il centro abitato.
Un importo finanziato attraverso il Programma di Azione e Coesione (PAC) “Infrastrutture e reti” – Asse C “Accessibilità turistica” di 1.500.000€ che finalmente permetterà a chi raggiunge Ostuni in treno di raggiungere più facilmente il centro abitato sia a piedi che in bicicletta.
Il progetto prevede tutte le opere infrastrutturali necessarie a soddisfare l’esigenza di creare una connessione ciclabile tra la stazione ferroviaria e il centro urbano, essendo oggi completamente assenti legami fisici alternativi alla strada carrabile.
Il percorso ciclabile si sviluppa in direzione Nord – Sud: partendo nei pressi dell’ingresso di Viale Oronzo Quaranta, percorre il tratto iniziale di via Peppino Orlando in zona 30 (in promiscuo con i veicoli, attuando misure per il rallentamento degli stessi come la riduzione della carreggiata) quindi si immette nell’esistente viabilità a valle del centro storico (strada comunale denominata Ic-Iac in contrada Sant’Angelo) sino alla rotatoria che interconnette la SP19 Ostuni – Rosa Marina con la SP20 Ostuni – Villanova. Prosegue lungo la SP 20 prima accostandosi ad essa su un relitto stradale esistente e poi affiancandosi in carreggiata con la separazione di un cordolo insormontabile. Alla successiva rotatoria si immette nella Zona Sisri, proseguendo sulla viabilità più esterna fino a Via della Stazione con un ultimo tratto in cui il senso della strada diviene unico (come previsto già da una attuale progettazione del piazzale della stazione).
L’intervento oltre a migliorare l’accessibilità di ultimo miglio alla Città dalla stazione per i turisti, risponde ad obiettivi specifici di tutela della salute e della sicurezza”.