L’abbandono indiscriminato di rifiuti in contrada Tamburroni, per qualcuno resta una regolare abitudine anche durante il lockdown. La segnalazione giunge in Redazione da un lettore ostunese, stanco di trovare cumuli di spazzatura a pochi passi dall’ingresso della sua abitazione.
«Nonostante le varie segnalazioni di discariche abusive sulla strada per contrada Tamburroni – scrive il lettore – nessuno è ancora intervenuto. Sono passati ormai due anni e le lastre di amianto sono ancora lì. Inoltre ho ripulito io personalmente un fosso, dove ogni giorno qualcuno scarica la spazzatura. Ho riempito e raccolto da solo 5 sacchi neri. Purtroppo il giorno successivo già hanno buttato nuovi sacchetti. Essendo un comportamento quotidiano, con una foto-trappola si troverebbe subito il responsabile».
Sono tantissimi i cittadini che in passato hanno segnalato la presenza di diversi punti, sempre nei pressi di contrada Tamburroni, in cui vengono sistematicamente abbandonati rifiuti, anche pericolosi come l’amianto. In una delle zone di campagna più abitate di Ostuni infatti, sempre in corrispondenza di una delle discariche abusive, da tempo sono comparse anche delle lastre di eternit. Negli ultimi due anni, stando a quanto riportano gli stessi residenti, le varie autorità preposte sono state allertate più volte, ma nessuna di loro ha poi disposto la bonifica dell’area.