spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Anche a Brindisi si cerca il donatore che possa salvare la vita al piccolo Alessandro Maria

- Advertisement -

Gara di solidarietà anche a Brindisi per salvare il piccolo Alessandro Maria, il bambino di un anno e mezzo che necessita al più presto di un trapianto di midollo osseo per continuare a vivere.

Il piccolo è affetto di una rarissima malattia genetica, la Linfoistiocitosi Emofagocitica, che colpisce soltanto lo 0,002 % dei bambini e rende indispensabile un trapianto di midollo per sopravvivere.

Non avendo trovato nei registri mondiali dei donatori alcuna compatibilità, i genitori hanno promosso una gara di solidarietà coinvolgendo l’Italia intera. Anche a Brindisi, presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale “Antonio Perrino”, martedì 30 dalle ore 8 alle 12 e dalle 15.15 alle 18) e mercoledì 31 ottobre (dalle 8 alle 10) verrano effettuate le Tipizzazioni a cura dell’Admo (Associazione donatori midollo osseo).

Le tipizzazioni, tramite un tampone salivare, permetteranno di verificare se esista un donatore compatibile che possa salvare la vita del piccolo Alessandro Maria. La ricerca del donatore ideale è infatti una lotta contro il tempo. Il piccolo è attualmente curato con un farmaco sperimentale, che gli permetterebbe di sopravvivere non più di cinque settimane.

Da qui nasce l’appello per cercare un donatore compatibile, che risponda ai seguenti requisiti: età tra i 18 e i 35 anni, buona salute generale e nessuna malattia del sangue, e che è invitato a recarsi dove si effettuano le Tipizzazioni, per sottoporsi al test salivare che indicherà colui che potrebbe essere compatibile e salvare la vita del piccolo Alessandro Maria.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img