spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Animazione ambientale e creazione di itinerari turistici con GIS: Coop Serapia è online con due corsi

La Cooperativa Serapia attiva due corsi online sulla piattaforma WeSchool: un iter formativo per diventare animatore ambientale, l’altro per imparare a creare percorsi naturalistici con GIS

- Advertisement -

Il turismo sarà senz’altro una delle ultime industrie a ripartire dopo l’emergenza Coronavirus, ma qualcuno inizia già a riscaldare i motori. Nonostante siano sospese le attività di turismo sostenibile e naturalistico, la Cooperativa Serapia resta produttiva attraverso l’ideazione di varie iniziative on line.

Grazie all’impiego della piattaforma WeSchool, dal 18 maggio al 9 giugno 2020, dal lunedì al venerdì, ad esclusione dei giorni 1 – 2 giugno, dalle ore 10 alle ore 12 per complessivi 15 incontri e 30 ore, verrà attivato  un corso per animatore ambientale. I temi che saranno discussi durante il corso saranno: biodiversità, storia, arte ed enogastronomia delle aree protette Parco Naturale delle Dune Costiere, Riserva Naturale Bosco delle Pianelle e Parco Regionale Terra delle Gravine, itinerari didattici, laboratori di animazione ambientale, comunicazione, gestione gruppi e problem solving.

In un periodo successivo al corso, attualmente non programmato, ad integrazione degli incontri on line, sarà possibile aderire a un calendario di escursioni guidate per esplorare il Parco Naturale delle Dune Costiere, la Riserva Naturale Bosco delle Pianelle e il Parco Terra delle Gravine.

Sempre on line e sulla piattaforma WeSchool, dal 16 maggio al 6 giugno 2020, tutti i sabati, dalle ore 10 alle ore 12 per complessivi 4 incontri e 8 ore, partirà un altro corso, questa volta per la creazione di itinerari naturalistici attraverso GIS. I temi che saranno discussi durante il corso saranno: sistemi di riferimento Geografico e Proiezioni cartografiche, strumenti di acquisizione dati geografici GPS e LIDAR, strumenti di navigazione e misurazione in mappa, analisi dei dati spaziali su dati vettoriali, tipologie di mappe tematiche, metodologie di rappresentazione di fenomeni fisici, chimici, socio-economici in mappa, metodi e fonti principali per il reperimento di dati territoriali, georeferenziazione di una mappa cartacea in un sistema GIS, caricamento dati acquisiti in campo su una mappa GIS, modelli digitali del terreno, analisi Slope, layout di stampa Carta dei Sentieri del Bosco delle Pianelle realizzata durante il corso.

Per partecipare ai corsi, che prevedono un numero massimo di 25 partecipanti ciascuno, è necessario iscriversi entro le ore 20 di mercoledì 13 maggio. Ulteriori e più dettagliate informazioni sono reperibili sul sito della Cooperativa Serapia

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img