Il Presidente di Federalberghi Brindisi, Pierangelo Argentieri, a pochi giorni dalla riconferma delle Bandiere Blu ai comuni di Ostuni, Carovigno e Fasano, lancia l’idea di allungare la stagione estiva fino a ottobre, rimodulando l’offerta turistica nel rispetto di tutte le norme anti contagio adottate a livello nazionale e locale.
«Tre territori e dieci spiagge nella nostra Provincia che hanno ottenuto la Bandiera Blu sono motivo di vanto, ma anche una grande opportunità per allungare la stagione estiva in questo periodo di crisi forzata per il settore a causa del covid-19». Si apre così la nota stampa diffusa da Pierangelo Argentieri, che aggiunge, «come hanno già proposto molti nostri colleghi della fascia costiera adriatica, si spera che le istituzioni regionali diano la possibilità di allungare la stagione e recuperare parte delle perdite. Il tutto ovviamente garantendo il distanziamento sociale e le nuove regole previste dal protocollo accoglienza sicura. Da parte loro però è fondamentale che Regione Puglia e Comuni interessati garantiscano la pulizia degli arenili fino ad ottobre».
La riapertura dei confini nazionali e internazionali, fissata al prossimo 3 giugno, unitamente alla ripartenza dei voli per molte compagnie aeree nei mesi a cavallo fra giugno e luglio, lasciano infatti ben sperare anche in un numero, seppur minimo, di presenze da alcuni stati esteri quali Germania, Belgio, Inghilterra ed Austria.