In seguito a un’ispezione dei Carabinieri del Nas (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Taranto, la Asl di Brindisi ha ordinato l’immediata chiusura di un laboratorio di gelateria (di cui non è stato reso noto il nome) ubicato a Ostuni.
I locali, deputati oltre che a laboratorio di gelateria anche al deposito di alimenti al servizio dell’attività, erano stati allestiti in un seminterrato.
Il provvedimento di chiusura è scattato in quanto, come appurato dai militari dell’Arma, la struttura non rispettava i requisiti previsti dalla legge e non possedeva le indispensabili autorizzazioni rilasciate dall’autorità competente.
Per questa ragione, il dirigente del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl brindisina ha ordinato l’immediata chiusura dei locali, all’interno dei quali erano state riscontrate anche alcune carenza di natura igienico-sanitaria, oltre che strutturali.
Da quanto si apprende dal comunicato dei carabinieri del Comando provinciale di Brindisi, il locale seminterrato in cui era allestito il laboratorio di gelateria è privo di aerazione diretta. Inoltre, il pavimento e le pareti sono allo stato grezzo e non sono censiti nella planimetria del locale.
Il valore della struttura ammonta a 750 mila euro.