Aumento dei tempi di estumulazione, nuove regole per la cremazione e la possibile creazione di un’area dedicata agli animali d’affezione. Sono questi i punti centrali del nuovo regolamento cimiteriale del Comune di Ostuni, attualmente al vaglio dell’amministrazione.
Il documento, presentato nel corso di un incontro pubblico, al quale hanno preso parte le imprese di onoranze funebri e i rappresentanti delle confraternite ostunesi, punta ad aggiornare la disciplina delle attività necroscopiche, funerarie e di polizia mortuaria, adeguandola alle esigenze attuali della città.
La novità più rilevante riguarda il passaggio dei tempi di estumulazione da 10 a 20 anni. L’aumento dei termini per l’estumulazione è stato valutato utile a ridurre l’aggravio emotivo ed economico a carico delle famiglie, che sempre più spesso dopo 10 anni devono sostenere una nuova tumulazione. La scelta è inoltre motivata dalla necessità di ottimizzare la gestione degli spazi all’interno del cimitero comunale e prevenire eventuali criticità igienico-sanitarie.
Il regolamento prevede anche un aggiornamento delle norme relative alla cremazione, con procedure più chiare e dettagliate per garantire il rispetto delle volontà dei defunti e dei familiari.
Tra le prospettive illustrate, inoltre, la realizzazione di un’area specifica per gli animali d’affezione, una risposta a una richiesta sempre più diffusa tra i cittadini. Previsto anche l’ampliamento dell’area cimiteriale, con la realizzazione di sale di commiato, distinte dalla camera mortuaria.
Durante l’incontro sono intervenuti rappresentanti istituzionali e tecnici del settore. L’assessore ai Servizi cimiteriali Angelo Brescia ha evidenziato come l’obiettivo dell’amministrazione sia garantire ordine, dignità e rispetto in un luogo simbolicamente e socialmente delicato.
Il percorso proseguirà con la raccolta di osservazioni e contributi prima dell’approvazione definitiva del regolamento, che segnerà un importante aggiornamento nella gestione dei servizi cimiteriali cittadini.





