La villa comunale “Sandro Pertini”, l’area mercatale e il Campus, spazio dedicato allo sport all’aria aperta sono chiudono ufficialmente da oggi, lunedì 16 marzo, fino a nuovo ordine. Il sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo, che aveva disposto la chiusura della villa comunale e dell’area mercatale qualche giorno fa, ha firmato poco fa un’ordinanza che dispone il divieto di accesso in queste tre aree, al fine di limitare il più possibile gli assembramenti e dunque il diffondersi del Coronavirus.
«In questi giorni – si legge nel testo dell’ordinanza – la polizia locale ha rilevato la presenza di numerose persone che fruiscono in maniera particolare dell’area mercatale recintata, del Campus e della villa comunale, poli d’attrazione di grande richiamo per anziani, bambini e famiglie, con potenziale rischio di contagio della cittadinanza».
In virtù di ciò, il sindaco Cavallo ha ritenuto utile adottare, in linea con le direttive del governo, un ulteriore accorgimento necessario per impedire il diffondersi del Covid – 19, vietando l’accesso alle aree verdi cittadine maggiormente frequentate, anche durante questo periodo di isolamento imposto dal decreto del presidente del consiglio dei ministri lo scorso 11 marzo.
Chi non rispetta l’ordinanza, come previsto dall’art. 650 del codice penale, sarà punito con l’arresto fino a tre mesi o con il pagamento di un’ammenda di massimo 206 euro.