Vincere è un grande successo, ripetersi è un’impresa, farlo ininterrottamente da anni, beh, lascia completamente senza parole. I Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Leggera Indoor di Ancona 2020 premiano per il terzo anno consecutivo, nuovamente con tre medaglie, il Tenente dell’Arma dei Carabinieri nel Ruolo d’Onore e atleta del GSPD, Piero Rosario Suma.
Invincibile di nome e di fatto verrebbe proprio da dire, prendendo in prestito la sua partecipazione agli Invictus Game di Sydney, tanto per spiegare in poche parole quanto stia realizzando l’atleta ostunese in questi anni. Ancona torna dunque terra di conquista, in alcune delle indiscusse specialità della casa: già titolato nel 2018 e nel 2019, nello scorso weekend ai campionati italiani Suma ha conquistato primo posto e medaglia d’oro nel lancio del disco e nel getto del peso, due titoli di campione italiano 2020 più il secondo posto e dunque l’argento nel lancio del giavellotto. Salgono a venti le medaglie raggiunte con i lanci in pochissimi anni, traguardi notevoli raggiunti sia nei campionati invernali indoor di Ancona, che in quelli estivi outdoor (gli ultimi si sono tenuti a Jesolo).
«Nonostante le ultime circostanze e piccoli infortuni, sono contentissimo ed orgoglioso di essere sempre tra i primi in campo nazionale e di aver raggiunto in questi pochi anni il ventesimo titolo di campione italiano nell’atletica leggera e nelle tre specialità dei lanci – spiega Suma – Devo sempre ringraziare i miei cari, che mi sono vicini e che mi sostengono ininterrottamente, soprattutto nei momenti più difficili. Sono inoltre felicissimo di rappresentare, ovunque, la nostra meravigliosa Città bianca, sempre più conosciuta in Italia e nel mondo».
Già, perché i titoli raggiunti in patria rappresentano solo alcune delle molteplici e poliedriche attività sportive sostenute da Suma, spesso in giro per il mondo anche con la maglia della nazionale del para-badminton, disciplina di cui conserva un altro titolo italiano, ovviamente! In maglia azzurra non sono ancora arrivate medaglie ma, mai banale, l’atleta ostunese è stato il primo italiano nella storia della disciplina e centrare la vittoria in una competizione continentale ed il passaggio del turno al tabellone degli ottavi di finale agli Europei francesi del 2018.
Come ha sempre insegnato attraverso le sue avventure, la storia continua e non ci si ferma a contemplare gli allori: Piero tornerà a vestirsi d’azzurro nei tornei internazionali di para-badminton in Brasile, a San Paolo dal 10 al 15 febbraio, e a Lima, in Perù, dal 18 al 23 dello stesso mese.