L’ultima giornata del campionato di Eccellenza pugliese manda in archivio la stagione regolare con gli ultimi verdetti ed il programma della post season. L’Ostuni 1945, già certa della permanenza nella categoria con due turni di anticipo, è scesa in campo con tanti suoi giovani sul neutro di Polignano a Mare, contro la Virtus Mola, vittoriosa per 4 ad 1.
Doppio vantaggio dei padroni di casa con Saani e Stancarone. L’Ostuni ha accorciato le distanze con Caruso ad inizio ripresa, ma ancora Saani e poi Dentico hanno cristallizzato il 4 ad 1 finale. Un risultato vano per la Virtus Mola, ultima della classe in virtù del 3 a 0 con cui Racale ha superato Castellaneta, aggiudicandosi un posto playout. Al terzultimo posto, a parità di punti (27), la classifica avulsa ha premiato il Grottaglie (7 punti), secondo il Castellaneta (6), terzo il Massafra che dovrebbe affrontare dunque ai playout Racale. Nell’altro girone retrocessione diretta per Trani e playout tra Orta Nova e San Marco.
Da regolamento però, il quadro completo delle retrocessioni in Promozione dipenderà da quante squadre pugliesi retrocederanno dalla Serie D all’Eccellenza: in caso siano due o tre squadre, ci saranno quattro retrocessioni, le ultime due dei due gironi più le due sconfitte dei due playout; in caso dalla D “scendano” quattro squadre, in Promozione ci finiranno le ultime due di ogni girone, più le due perdenti dei playout, più la peggior classificata delle due vincenti dei playout.
Per l’approdo in Serie D resta da giocare la finale secca tra le due primatiste dei due gironi, Martina e Barletta. Per la perdente playoff nazionali. e i playout (Orta Nova-San Marco nel girone A, Massafra-Racale nel girone B). Retrocedono direttamente in Promozione Vigor Trani (A) e Virtus Mola (B).
VIRTUS MOLA-OSTUNI 4-1
RETI: 40′ pt e 35′ st Saani (M), 45′ pt Stancarone (M), 13′ st Caruso (O), 40′ st Dentico (M)
VIRTUS MOLA (f.i.): Doronzo, Amoruso, Difino, Tedone, Scardicchio, Sisto, Ngom, Capozzo, Saani, Dentico, Stancarone. All. Chianella.
OSTUNI (f.i.): Schina, Cardinale, De Martino, Tanzariello, Gazzoni, Stranieri, Molfetta, Benedetti, Caruso, Giunta, D’Amicis. All. Marino.
ARBITRO: Cipriani di Molfetta.