spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Emergenza sangue in estate: a Ostuni l’Avis organizza una donazione straordinaria

- Advertisement -

Il problema dell’emergenza sangue si acuisce con l’arrivo della bella stagione. E i mesi estivi del 2018 sono caratterizzati dalla carenza di sangue nel centro trasfusionale dell’ospedale “Perrino” di Brindisi e in tutti gli ospedali della provincia.

Si moltiplicano quindi le iniziative per incentivare le donazioni, considerato il grave calo di donatori che si è registrato nell’intera provincia. Anche la sezione Avis di Ostuni invita a una donazione straordinaria che si terrà venerdì 3 agosto, nei pressi di Piazza della Libertà, dinanzi alla sezione locale dell’Avis, dalle ore 18 alle ore 22. A tutti coloro che si recheranno a donare, in segno di gratitudine, verrà donata una T-shirt Avis.

Anche il neo sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, nei giorni scorsi ha fatto partire un accorato appello ai cittadini affinché compiano un gesto di solidarietà recandosi a donare.

E’ ormai un dato di fatto che durante i mesi estivi la carenza di sangue regista una notevole impennata, nonostante i tantissimi sforzi profusi dal personale in servizio nei centro trasfusionali e dalle associazioni stesse. Diventa sempre più difficile mettere insieme la quantità di sangue necessaria a soddisfare il fabbisogno degli ospedali.

Il problema viene in parte acuito dall’aumento stagionale della popolazione della provincia di Brindisi, a cui si aggiungono le necessità croniche di chi ha l’esigenza di ricevere trasfusioni periodiche per mantenere stabili le proprie condizioni di vita, come le persone affette da anemia mediterranea.

Chiunque sia in buone condizioni di salute può diventare un donatore di sangue. Occorre avere un peso corporeo superiore ai 50 chilogrammi, un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni, e non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 5 giorni, antibiotici ecantistaminici negli ultimi 15 giorni.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img