spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 16 2024

Festival dello Sviluppo Sostenibile, tra gli eventi anche il Liceo ‘Pepe-Calamo’

Il certamen organizzato dal Liceo di Ostuni per promuovere la cultura e la creatività delle studentesse e degli studenti, sul un tema “Il protagonismo della donna nella storia della letteratura, dell'arte e della scienza”

- Advertisement -

Con la serata di premiazione dei lavori in concorso, il 25 maggio prossimo, giunge a conclusione il certamen organizzato, per il terzo anno consecutivo, dal Liceo “Pepe-Calamo” di Ostuni per promuovere la cultura e la creatività delle studentesse e degli studenti delle scuole di primo e secondo grado del territorio. Quest’anno si è scelto un tema in linea con il Goal 5 “Parità di genere” dell’Agenda 2030: “Il protagonismo della donna nella storia della letteratura, dell’arte e della scienza”.

Le studentesse e gli studenti sono stati invitati a partecipare inviando degli elaborati scritti (prosa e versi), fotografici, audiovisivi, grafici attraverso i quali promuovere le figure femminili che abbiano dato un contributo significativo alla crescita sostenibile dello spirito e della società umana. Donne le cui storie di intelligenza, talento, genio e forza per troppo tempo sono rimaste nell’ombra e di cui, per troppo tempo, la società, impantanata negli stereotipi e nella diseguaglianza sistemica, ha fallito nel riconoscere il successo.

La novità di quest’anno è l’inclusione del certamen tra gli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

«L’inclusione tra gli eventi del Festival – spiega il Dirigente Scolastico del “Pepe-Calamo”, professor Francesco D’Atti – è certamente un’attestazione del valore della nostra iniziativa. La scuola, infatti, è chiamata attivamente a diffondere la cultura della sostenibilità e del cambiamento di comportamenti contrari al benessere del nostro pianeta e dei suoi abitanti.

Senza il contributo consapevole delle giovani generazioni, che su questi temi mostrano già una spiccata sensibilità, sarebbe infatti impossibile realizzare quel cambiamento culturale e politico che consentirà all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile».

Il 25 maggio nell’Auditorium “Luigi Greco”, dalle ore 18:00 alle 20:30, studentesse e studenti, famiglie, docenti e cittadini sono, dunque, invitati a partecipare a una manifestazione in cui saranno presentati, attraverso installazioni, mostre, performance teatrali, letture e premiati i lavori presentati.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img