Giuseppe Paqualone è stato confermato alla guida della Asl brindisina.
La conferma è giunta con un documento della giunta regionale che ieri, giovedì 2 agosto, ha messo nero su bianco una decisione che era nell’aria già da qualche giorno. Anche se la giunta regionale, nel settembre scorso, non aveva inserito il nome di Pasqualone nell’elenco dei quattordici nomi, presi da una lista di 63 nomi ritenuti ‘idonei’- tra cui c’era anche il nome di Pasqualone- che avrebbero guidato la sanità pugliese.
«La giunta regionale– si legge nel documento della Regione- ha nominato i direttori generali delle Asl di Bari, Brindisi e Taranto. Alla guida dell’Asl di Bari è stato nominato Antonio Sanguedolce, già direttore sanitario dell’Asl di Lecce; all’Asl di Brindisi è stato riconfermato Giuseppe Pasqualone così come, all’Asl di Taranto, è stato riconfermato Stefano Rossi».
Per Giuseppe Pasqualone si tratta di una conferma, dopo la parentesi durante la quale ha rivestito il ruolo di commissario straordinario dell’azienda, dopo la scadenza del mandato.
Laureato in Economia e Commercio, Pasqualone è entrato nel 2000 nel mondo della pubblica amministrazione, ricoprendo fino 2006 il ruolo di direttore finanziario e del controllo di gestione dell’Asl di Barletta.
Da maggio 2012 a gennaio 2015 è stato amministratore unico della società in house della Asl Bat. Successivamente è stato nominato da Vendola direttore generale dell’ASL di Brindisi per la quale ha seguito, applicato e diretto le disposizioni contenute nel Piano di Riordino Ospedaliero messo a punto dalla Regione Puglia.