Sarà dedicato a Lorenzo Caiolo il concerto di Ferragosto dei Taricata ribattezzato "Lorenzo & Friends"

Sarà dedicato a Lorenzo Caiolo il concerto di Ferragosto dei Taricata a San Vito dei Normanni, giunto alla sua diciottesima edizione.

La sera di domenica 19 agosto, con inizio alle 21.30, sul palco allestito in Piazza Leonardo Leo saranno tanti ad esibirsi ricordando il professore Caiolo, scomparso tragicamente in un incidente stradale quattro mesi fa.

Il concerto sarebbe dovuto andare in scena la sera del 15, ma per le avverse condizioni meteorologiche, si è deciso di spostarlo alla domenica successiva.

Insieme ai Taricata che, da oltre quarant’anni portano nel mondo i suoni e i canti popolari della Puglia e di San Vito dei Normanni, sono tanti gli artisti che hanno accettato di esibirsi nel concerto che è stato ribattezzato “Lorenzo & Friends”.

Nando Popu dei Sud Sound System, il cantastorie ostunese Tonino Zurlo, il cantante Mimmo Gialluisi, il polistrumentista Nico Berardi, il musicista Mauro Semeraro, il tamburellasti Davide Torrente e il danzatore Andrea De Siena.

Ognuno di loro con la propria arte renderà omaggio a Lorenzo Caiolo- co-fondatore e responsabile culturale del gruppo Taricata- di cui si ricorderà per sempre il valore, l’impegno, l’amore per il senso profondo della tradizione.

Per avvalorare con forza il suo messaggio e per il grande pubblico di Piazza Leo, il gruppo suonerà e danzerà i suoi ritmi talvolta allegri e cadenzati, talvolta nostalgici, rabbiosi verso le ingiustizie, furiosi per amore, accesi verso la speranza.

Taricata significa ‘radice feconda’ e il gruppo nei suoi concerti, rende palpabile il legame profondo tra la cultura di ieri e quella di oggi, tra la sua musica e la terra a cui appartiene, fatta di ulivi sinuosi, di fatica e voglia di riscatto, di orgoglio identitario ritrovato e di impegno a vivere bene insieme.