spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Inconscio, sogni e … alimenti

- Advertisement -

Il cibo, gli alimenti e le bevande non hanno, solo, una funzione di sostentamento, ma si caricano di precisi significati simbolici.

Forme, colori e aromi si mescolano con la nostra cultura e assumono un preciso valore simbolico. Il vissuto di ognuno di noi e i condizionamenti socio-culturali cambiano la percezione di un alimento.

Un cibo molto scuro, in genere, non è molto apprezzato, perchè i colori scuri nella civiltà occidentale richiamano il lutto e la putrefazione.

Il colore giallo vivo, come i limoni o il melone retato, è molto apprezzato, perché richiama l’idea di Sole e di salute e della potenza purificatrice delle fiamme.

Ancora, tra due vegetali uno chiaro e uno scuro, entrambi verdi, si preferirà sempre quello più chiaro, perché dà l’idea di freschezza che è legata al verde chiaro delle foglie giovani.

Anche gli odori hanno lo stesso impatto, i formaggi di fossa hanno un impatto negativo su alcune persone, perché ricordano note di una putrefazione.

Il significato del cibo, quindi, è molto forte sia a livello collettivo che singolarmente e si basa molto sulle nostre esperienze personali. Tutto questo si ripercuote nei nostri sogni e il nostro inconscio ci comunica verità nascoste tramite la simbologia.

Sognare gli alimenti è sintomo o di bisogno di qualcosa come l’affetto, l’amore, la felicità oppure la necessità di appagare la nostra anima come il bisogno spirituale.

Per esempio sognare di “bere” ha un significato legato all’infanzia, quando bevevamo il latte, per assimilare velocemente tutto quello di cui avevamo necessità.
Abbiamo un bisogno, insito, di assimilare l’energia che può essere spirituale, oppure più semplicemente abbiamo sete.
Bere dal Santo Graal, secondo la letteratura epica, ci conduce alla conoscenza più pura e al mistero.

Se dovessimo sognare di “cucinare” potremmo collegarlo a una trasformazione, gli alimenti vengono manipolati, tagliati e cotti. Cucinare è un atto di amore verso il prossimo, quindi sognare di cucinare è legato al voler essere amati e voler amare qualcuno.

Come per il “bere” l’atto di mangiare è legato a un bisogno di qualcosa, ma da un punto di vista più erotico. Ovviamente se gli alimenti che “assumiamo” in sogno sono guasti forse vogliamo punirci o siamo frustrati affettivamente.

Avere “fame” in sogno può voler dire che hai fame nella realtà, ma potrebbe esserci qualcos’altro, un’insoddisfazione verso qualcosa di irrealizzato.
La fame attanaglia molte persone nel mondo, le classi sociali più disagiate, tanto che anche nella nostra cultura occidentale ci ricorda tempi non felici e aleggia come uno spettro in molti detti e modi di dire, come: “A mangiare viene il gusto, a pagare viene il disgusto“.

Photo by Dakota Corbin on Unsplash

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Giorgio Vignola
Giorgio Vignola
Il cibo, da buon italiano, è al centro della sua vita per interesse prima, per studio poi e per lavoro oggi. Food, fotografia e Fantasy, non per forza in questo ordine, sono gli interessi di un un novello divulgatore. Ogni settimana racconta vita, morte e miracoli di un ingrediente.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img