spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

Incontri Letterari di primavera: per il secondo appuntamento Donatella Caprioglio

Domenica 30 Aprile alle ore 18.30, presso la Casa della Musica di Ostuni, si terrà il secondo appuntamento della rassegna di arte poetica e letteraria promossa dal Centro Artistico Musicale Caelium di Ceglie Messapica

- Advertisement -

Domenica 30 Aprile alle ore 18.30, presso la Casa della Musica di Ostuni, si terrà il secondo appuntamento di “Incontri Letterari di primavera”, una rassegna di arte poetica e letteraria promossa dal Centro Artistico Musicale Caelium di Ceglie Messapica.

Si tratta della presentazione del libro “Mura Sensibili – Psicologia dell’abitare” della professoressa e scrittrice Donatella CAPRIOGLIO, edito dalle edizioni Splendidamente. La serata sarà introdotta dal M° Massimo Gianfreda, direttore artistico dell’Associazione Caelium, e dal professor Lorenzo Cirasino, presidente dell’UniTre di Ostuni. Nel corso della serata le letture saranno curate dall’attrice Antonella COLUCCI.

Il volume offre preziose riflessioni su quella che viene definita Psicologia dell’Abitare. Illustra l’importanza e il valore dell’abitare, di costruire e progettare una casa che, configurandosi come archetipo universale, risponde a dei bisogni profondi di ognuno. Capire il modo che abbiamo di viverla mette in luce necessità e mancanze verso noi stessi e nel contempo ci permette di riparare quello che non abbiamo soddisfatto nella nostra infanzia. Per questo la casa diventa terapeutica, sempre se riusciamo a capire il senso del nostro abitarla. In questo modo diventa una grande opportunità per capire e conoscere noi stessi. Perché abitare è abitarsi.

Dialoga con l’autrice Milena D’AMORE, già docente di Italiano-Latino nel Liceo Scientifico “Pepe-Calamo” di Ostuni

L’evento è stato organizzato con la collaborazione di: CRALT Ostuni, Mondadori Point-viale Pola Ostuni, UniTre Ostuni, Comune di Ostuni.

DONATELLA CAPRIOGLIO

Veneziana, vive tra il Veneto, Puglia e Parigi dove insegna all’Università di Bobigny Paris 13 “Tecniche di sensibilizzazione all’ascolto e psicopatologia del neonato”.  Insegna in varie Università “Psicologia dell’Abitare” e tiene seminari sull’argomento in collaborazione con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri. Ha creato in Italia e all’estero “La Porta Verde”, una serie di centri di ascolto per genitori e bambini ed il “Caffè con i Genitori” per il sostegno alle famiglie e per creare una cultura di prevenzione dei disturbi infantili. ’ impegnata nella formazione di professionisti internazionali dell’età evolutiva.

Ha pubblicato i seguenti libri: Bambini, Edizioni la Melusina, Roma 1999; “La parola ai bambini”, Mazzanti Editori, Venezia, 2003; “Non c’è la faccio più – Ducecento risposte ai genitori in crisi”, Edizioni Armenia, Milano, 2006; “Un’altra donna. Viaggio interiore al tempo della menopausa”, Palomar Edizioni, Bari, 2006; “Vai ma resta ancora. La difficoltà di separarsi dai propri figli”, Edizioni Mondadori, 2007; “Nel cuore delle case”, Edizioni Punto d’Incontro, 2012; “Padri e figlie”, Schena Editore, 2016.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img