Tutte le associazioni presenti sul territorio di Ostuni sono invitate all’incontro pubblico che si terrà domani pomeriggio, giovedì 8 ottobre, alle ore 17,30 presso il Salone dei Sindaci di Palazzo San Francesco. L’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ostuni infatti, in continuità con il suo impegno per i volontari e il terzo settore, invita i protagonisti ostunesi del mondo della solidarietà a continuare insieme il cammino per il “ben-essere” comune.
Con il sostegno della delegazione di Brindisi del Centro Servizi per il Volontariato Brindisi-Lecce Volontariato nel Salento, s’intende rafforzare e sviluppare una rete solidale per “fare bene il bene”, che si costituirà a partire dal prossimo evento “Mediterraneo di Pace”.
Il CSV promuove la nascita e lo sviluppo di reti locali di associazioni offrendo loro ogni supporto mediante i vari servizi e consulenti specifici.
La sinergia col Comune di Ostuni implica il costante impegno per promuovere le iniziative dell’associazionismo locale mantenendo un costante aggiornamento sui bisogni e le istanze che provengono dai volontari.
Attraverso un processo di “mappatura”, si intende accompagnare i volontari nell’analisi delle specificità territoriali affinché siano in grado di sviluppare strategie di sviluppo condivise, adeguate e sostenibili.
Si vogliono offrire spazi e tempi per la creazione di reti e alleanze tra volontari/associazioni e tra attori pubblici e privati, al fine di condividere idee e strategie per abitare in maniera attiva e creativa un presente sempre più interdipendente.
Si desidera avviare un processo sperimentale che, mediante la condivisione, arrivi a costituire laboratori di partecipazione, luoghi di riflessione/proposta, che accompagnino le associazioni a essere protagoniste della vita della propria comunità: Riforma del Terzo Settore, beni comuni, piani di zona potrebbero essere i temi da cui partire.
Sarà possibile sperimentare, per i volontari che lo richiedessero, un percorso di emersione delle competenze.
«La collaborazione fra Comune di Ostuni e CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento – si legge nella nota inviata alla stampa – è iniziata con la sperimentazione di raccolta dati sull’associazionismo territoriale al fine di mappare le tante buone prassi presenti e operative sul territorio comunale attraverso il modulo online inviato per email. Per poterci confrontare su tale mappatura che consentirà di individuare istantaneamente le risorse materiali, immateriali, competenze professionali presenti, è stato individuato lo strumento del questionario».
Durante l’incontro pubblico interverrà il sindaco Guglielmo Cavallo, l’assessore alle politiche sociali Antonella Palmisano, il presidente della commissione consiliare ai servizi sociali Francesco Beato e un responsabile del CSV Brindisi-Lecce Rino Spedicato.