spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Le zucchine e fiori di zucca: tutte le proprietà e i benefici

- Advertisement -

La zucchina è un ortaggio estivo, ma oggi grazie alle serre lo troviamo tutto l’anno, insieme alla melanzana e al peperone fa parte della triade di verdure più utilizzate in cucina.

La zucchina è della stessa famiglia dell’anguria e del cetriolo, che, devo ammettere, io amo molto perché molto salutari.

Della zucchina non mangiamo solo il frutto, ma anche il fiore, una vera e propria prelibatezza. Il frutto deve avere una superficie bella tesa.
Ci sono zucchine chiare o scure, striate o omogenee, la forma è oblunga, ma può essere a pera o addirittura essere tonda dipende dalla cultivar.

Le zucchine, per dare il meglio, vanno colte quando il fiore è ancora attaccato al frutto, la superficie deve essere liscia senza ammaccature.
La zucchina in questo stadio avrà sicuramente una polpa soda con pochi semi.

La Sicilia, il Lazio e la nostra Puglia sono le regioni dove viene coltivata maggiormente e tutte insieme coprono il 50% della produzione nazionale.
Infatti le zucchine amano terreni caldi e soleggiati, ma riparati dal vento. Ostuni è perfetta per coltivarla, ma piantala in un punto protetto del tuo orto domestico.

Le zucchine sono un carico di microelementi: vitamine, calcio, fosforo, ferro e possiedono virtù rinfrescanti e diuretiche, disintossicanti e antinfiammatorie.

Molte persone cucinano la zucchina lessa, ma c’è un modo migliore per cuocerla ovvero il vapore.
La zucchina al vapore è più saporita, inoltre non disperde le vitamine idrosolubili nell’acqua di cottura, che viene gettata.
L’ideale è cuocerla intera dopo averla lavata e nettata delle due estremità.
Poi condiscila a piacere, olio extravergine di oliva, sale e pepe e altre erbe aromatiche vanno benissimo.

La ricetta di oggi è un piatto della festa: fiori di zucca fritti per circa sei persone.

12 Fiori di zucca
acqua frizzante (fredda)
un etto di farina di frumento
olio di semi
sale, pepe

Pulisci i fiori di zucca, taglia il gambo ed elimina tutte le foglioline che si trovano sotto il calice.
Prepara una pastella con l’acqua frizzante e la farina fino ad ottenere una consistenza densa.
Passa i fiori nella pastella e friggili in abbondante olio fino a che non diventano dorati. Sgocciola e metti i fiori fritti sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Sala a tuo gusto, un tocco di pepe se piace non guasta.

Photo by Caroline Attwood on Unsplash

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Giorgio Vignola
Giorgio Vignola
Il cibo, da buon italiano, è al centro della sua vita per interesse prima, per studio poi e per lavoro oggi. Food, fotografia e Fantasy, non per forza in questo ordine, sono gli interessi di un un novello divulgatore. Ogni settimana racconta vita, morte e miracoli di un ingrediente.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img