Mimmo Parisi, scelto da Luigi Di Maio e dal M5S per riformare i Centri per l’Impiego, sarà a Ostuni sabato 6 aprile per spiegare dettagliatamente come funzionerà il Reddito di cittadinanza.
L’incontro, organizzato dalla deputata del Movimento 5 Stelle, Valentina Palmisano, si svolgerà presso la Sala Meeting dell’Hotel Montesarago, intorno alle ore 16.30,
A introdurre i lavori sul tema sarà proprio la deputata ostunese pentastellata, che spiega: «Si tratta di un’occasione importante per spiegare da vicino e con chiarezza, sia ai cittadini che agli imprenditori e a coloro che vorranno partecipare, il funzionamento, le modalità di accesso e i benefici di questa misura introdotta di recente dal Governo, che interesserà non solo i privati ma anche le imprese»..
Mimmo Parisi, attuale presidente dell’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) è di origini ostunesi. Nasce infatti nella Città Bianca nel 1966 e dopo essersi diplomato si trasferisce prima a Milano per frequentare la facoltà di Sociologia presso l’Università “Cattolica” e subito dopo negli Stati Uniti, dove comincia una brillante carriera che lo ha portato ad insegnare nelle più prestigiose università americane.
Luigi Di Maio, dopo aver incontrato Mimmo Parisi durante un convegno a Roma in cui Parisi era relatore, ha deciso di affidargli il delicato compito di riformare i Centri per l’Impiego italiani in vista della messa in atto del Reddito di Cittadinanza.
Parisi negli Stati Uniti è infatti considerato uno dei massimi esperti di Centri per l’Impiego. Oltre a insegnerare Sociologia al “Mississippi State University” di Stakervillecopre, Parisi ricopre il ruolo di direttore del “National Strategic Planning and Analysis Research Center”
E’ la prima volta che, dopo tanti anni, Mimmo Parisi torna a Ostuni, sua città d’origine.
Il 6 aprile a ltavolo di discussione saranno presenti anche Nicola Ferrigni, sociologo al Link Campus University e Paolo Zizzi, esperto di formazione e politiche attive del lavoro.
A moderare i lavori sarà l’attivista del M5S Domenico Pecere.