Per otto giorni Ostuni sarà la Capitale della Poesia, ospitando dall’8 al 15 ottobre la prima edizione del Festival Internazionale di Poesia, voluto e ideato da Norah Zapata-Prill, poetessa boliviana che, innamoratasi della Puglia e di Ostuni, ha voluto fondare qui una “Casa della Poesia” e un’associazione culturale.
Il Festival sarà inaugurato ufficialmente oggi, domenica 7 ottobre, con una cerimonia di apertura che si terrà nella Chiesa di San Vito Martire, sede del Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia meridionale di Ostuni.
La Città Bianca è stata scelta da Norah Zapata-Prill come sede dell’associazione culturale “Casa de la Poésie El Cactus”, da lei fondata nell’aprile di quest’anno.
«Negli ultimi anni– racconta Norah Zapata-Prill- sono stata più volte in Puglia per presentare la mie poesie. Mi sono innamorata di Ostuni, dei suoi colori, del mare, degli ulivi e qui ho finalmente realizzato il mio sogno che era quello di acquistare una casa per trasformarla in ‘Casa della Poesia’, affinché potesse diventare uno spazio fisico per le manifestazioni artistiche in generale e per la poesia in particolare. Da qui nasce l’idea del Festival Internazionale della Poesia, che quest’anno ospiterà cinque poeti boliviani, a cui faremo conoscere la Puglia e che avranno un fecondo scambio culturale con i poeti italiani».
I poeti boliviani (VilmaTapia Anaya, Gabriel Chàvez Casazola, Gary Daher Canneto e Benjamin Chavez) intersecheranno i loro versi con i poeti italiani, tra cui Franco Arminio, e con i poeti ostunesi, in una serie di eventi che si svolgeranno tra Ostuni, Brindisi, Lecce, Andria, Carovigno, Fasano, San Michele Salentino e Cisternino.
Tra i tanti appuntamenti in programma per la prima edizione, che ha scelto come tema “Poesìa, fuego y juego” (“Poesia, fuoco e gioco”) , segnaliamo il reading “Convergenza poetica” che si terrà a Lecce domani, lunedì 8 ottobre, nella sede dell’associazione culturale “Crocevia”, in collaborazione con le associazioni “Camera a Sud” e “Orti di guerra”, alle ore 18.30.
Martedì 9 ottobre l’appuntamento sarà a San Michele Salentino con l’associazione “Attacco Poetico” per un incontro sul tema “La libertà di espressione poetica: scrivere sui muri”, presso la Biblioteca Comunale alle ore 19.
A Ostuni giovedì 11 ottobre, alle ore 17.30 è previsto l’incontro con il poeta Franco Arminio, presso la Chiesa di San Vito Martire, sul tema “L’albero: un amore che non mente”. E poi ancora iniziative teatrali, una cena dell’amicizia italo-boliviana e serate dedicate alla poesia come quella che si terrà a Ostuni, nella Chiesa del Carmine, sabato 13 ottobre, alle ore 19 dal titolo “Encuentro”, che vedrà un reading poetico di poesie boliviane, italiane e ostunesi, in nome di una condivisione di arti e intenti.
Domenica 14 ottobre, alle ore 18 ci sarà un incontro ad Andria, a cura dell’associazione “Fucina Domestica” in Piazza La Corte, dal titolo “Poesie al tramonto”.
Alcuni eventi prevedono la collaborazione con il Festival della Cooperazione Internazionale, che si terrà in Puglia dall’8 al 14 ottobre e con altre associazioni del territorio, entusiaste di aderire al Festival, che si propone di continuare le sue attività anche negli anni a venire.
La cerimonia inaugurale del Festival Internazionale di Poesia si terrà questa sera alle ore 19 presso la Chiesa di San Vito Martire, sede del Museo di Civiltà Preclassiche.
Tutto il programma del Festival può essere consultato sulla Pagina Facebook della Casa de la Poésie “El Cactus”, oppure attraverso il link: