Si aprono ufficialmente le candidature per l’artista che firmerà il murale italiano del progetto internazionale One Ocean – One Connection, promosso da Worldrise, organizzazione non profit impegnata da oltre 10 anni nella tutela del mare, con il supporto di Plum Foundation.
Due murales gemelli tra Italia e Sudafrica
Il progetto vedrà la realizzazione di due opere sorelle: una nella Riserva Naturale dello Stato Torre Guaceto, in Puglia, e l’altra nella Garden Route Biosphere Reserve, in Sudafrica. Due murales che, pur separati da migliaia di chilometri, racconteranno un’unica storia di unità, interconnessione e responsabilità condivisa per la tutela del mare.
Grazie alla collaborazione con il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, la call è rivolta ad artisti muralisti con comprovata esperienza, residenti o domiciliati in Puglia.
L’artista selezionato lavorerà a stretto contatto con un collega sudafricano, trasformando una parete del centro visite Al Gawsit a Serranova – Carovigno (BR) in un grande manifesto artistico collettivo.
L’ispirazione dalle comunità locali
L’idea dei due murales nasce dalle voci delle comunità. Nelle scorse settimane, oltre 170 bambine e bambini hanno partecipato a laboratori creativi in Italia e in Sudafrica.
In Puglia, i workshop hanno coinvolto giovani dei comuni di San Vito dei Normanni, Mesagne, Brindisi e Carovigno, tutti parte del percorso di riconoscimento di Torre Guaceto come Riserva MAB UNESCO. Anche in Sudafrica, disegni, parole e storie raccolte dai bambini diventeranno il cuore della narrazione artistica.
Torre Guaceto verso il riconoscimento UNESCO
Il progetto si inserisce nel percorso di candidatura della Riserva Naturale di Torre Guaceto a Riserva della Biosfera MAB (Man and the Biosphere), qualifica internazionale dell’UNESCO che valorizza le aree modello di equilibrio tra conservazione della natura e sviluppo sostenibile.
Ottenere il riconoscimento significherebbe proiettare Torre Guaceto in una rete mondiale di eccellenze ambientali e comunitarie, rafforzando la tutela del mare e del territorio con benefici che vanno ben oltre i confini locali.
Come candidarsi
Le candidature sono aperte fino al 13 ottobre 2025. È possibile consultare il brief artistico e compilare il form online.
Si tratta di un’occasione retribuita per un artista pugliese di portare la propria arte oltre i confini, diventando protagonista di un gemellaggio creativo che unisce oceani, popoli e visioni per il futuro del Pianeta.





