spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

Parco delle Dune Costiere, due verificatori europei in visita nell’area protetta

Due verficatori europei hanno visitato nei giorni scorsi il Parco regionale naturale delle Dune Costiere per prendere visione della messa in atto della Carta Europea del Turismo Sostenible

- Advertisement -

Nei giorni scorsi, Josep Maria Prats Santaflorentina, verificatore europeo e tra i fondatori della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette, ha fatto visita al Parco delle Dune Costiere, che abbraccia il territorio di Ostuni e Fasano, accompagnato da Stefania Petrosillo, esperta di aree protette e membro della “The Europarc Federation”.

La visita è stata parte fondamentale del percorso di verifica della Fase I della Carta Europea del Turismo Sostenibile, con la quale il Parco si è certificato nel 2012. Il presidente, il direttore e il team tecnico del Parco hanno accompagnato i verificatori per permettergli di visionare le azioni svolte nell’ultimo quinquennio e incontrare alcuni operatori della comunità del Parco, dato che uno degli obiettivi più importanti della Carta è la rete tra aziende, comunità ed Ente.

Allo stesso modo si è discusso del nuovo Piano d’Azione attraverso cui il Parco intende alzare ancora l’asticella della qualità, dei servizi e della cooperazione, nell’ottica della protezione ambientale, della valorizzazione delle aree interne e della destagionalizzazione dei flussi.

Per l’occasione si è svolta anche una conferenza stampa di presentazione dei verificatori e del nuovo regolamento d’uso del Marchio del Parco, che verrà concesso alle aziende richiedenti che intenderanno perseguire i principi di sostenibilità che il Parco mette in atto da anni.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img