C’è tempo fino al 22 novembre prossimo per presentare l’offerta per l’appalto dei lavori di riqualificazione della Strada provinciale 22, che collega Ostuni a Ceglie Messapica.
Una delle arterie più pericolose del territorio, spesso tristemente protagonista delle pagine di cronaca perché teatro di incidenti, sarà interessata da una serie di lavori tesi al rifacimento di alcuni tratti, ormai sempre più deteriorati. La procedura d’appalto, è stata approvata, insieme al progetto posto alla base della procedura di affidamento, al bando e al disciplinare di gara, lo scorso 29 ottobre.
I lavori, che avranno un importo pari a quasi 200mila euro, dovranno servire per ripristinare il manto stradale che, soprattutto in alcuni punti, è sconnesso, usurato e sdrucciolevole.
Il tratto della provinciale 22, a causa delle intemperie atmosferiche, ha subito nel corso degli anni rigonfiamenti e cedimenti di alcuni livelli della pavimentazione, che necessitano perciò di un’importante manutenzione, attraverso un trattamento che ne implichi la risagomatura ed il risanamento del sottofondo.
La progettazione dell’intervento, pubblicato sulla Sua (Stazione Unica Appaltante) della Provincia di Brindisi, dovrà essere conforme ad ogni prescrizione di legge riferibile all’ambito della progettazione stradale e nello specifico dovrà essere conforme alle prescrizioni e alle indicazioni tecniche previste dalla normativa vigente.
Il bando di gara assegnerà i lavori mediante procedura aperta e seguendo il criterio del minor prezzo. Il termine utile per le richieste di chiarimenti è fissato alle ore 14 di sabato 17 novembre, con scadenza di presentazione delle offerte alle ore 14 di giovedì 22 e successiva apertura delle offerte alle 9.30 di lunedì 26 novembre.
Il valore totale stimato per il lavori è fissato a 145mila euro, per una stima totale dei costi che il preventivo dalla relazione tecnica quantifica in 185mila euro: 145mila di lavori (141 mila a base d’asta e 4mila euro destinati agli oneri di sicurezza) e 40mila di spese varie, incentivi, imprevisti e oneri fiscali.