spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Promuovere la filiera agroalimentare: l’Info Point di Ostuni inaugura la rassegna “Tutti i gusti del Parco”

- Advertisement -

Per il quarto anno di fila, l’Info Point turistico di Ostuni si aggiudica il finanziamento erogato da Regione Puglia a sostegno della qualificazione e del potenziamento dei servizi offerti. Classificatosi primo in graduatoria, su 28 comuni pugliesi che beneficeranno del contributo, l’Info Point di Ostuni potrà contare su una somma di circa 18mila euro per migliorare l’avviata attività di assistenza al turista e arricchire la propria offerta con nuove iniziative. Come la promozione della filiera agroalimentare locale, tema su cui si è incentrata la conferenza stampa indetta ieri dalla coop Sistema Museo e dall’associazione Il Borgo Ostuni, impegnate congiuntamente nella gestione dell’Info Point, che ha visto la partecipazione del sindaco Guglielmo Cavallo e del neo eletto direttore del Parco naturale regionale delle Dune Costiere, l’ingegnere/architetto ostunese Angela Milone.

Oltre ai responsabili e ai dipendenti dell’ufficio, hanno preso parte all’incontro alcuni produttori coinvolti nell’iniziativa “Tutti i gusti del Parco”: sette incontri con le più interessanti attività produttive locali, che operano all’interno dell’area naturale del Parco delle Dune Costiere. Ogni martedì a partire da oggi, 23 luglio, presso l’Info Point di Ostuni, collocato al numero 8 del centralissimo corso Mazzini, i turisti e non solo avranno la possibilità di assaggiare le nostre specialità gastronomiche e apprezzarne la qualità. Ad aprire il calendario di “Tutti i gusti del Parco” sarà la cooperativa Bio SolEquo, che a partire dalle ore 19 delizierà i curiosi con prodotti da forno preparati con farine di grani antichi e ingredienti autoprodotti.

«È già in stampa e verrà consegnato a stretto giro all’Info Point – dichiara il sindaco Cavallo – il programma dell’estate ostunese, su cui abbiamo dovuto concentrarci immediatamente a causa del fisiologico ritardo organizzativo, dovuto inevitabilmente al commissariamento del Comune. Mi sono confrontato con l’assessore all’industria turistica regionale, Loredana Capone; ho incontrato i responsabili delle principali associazioni di categoria; ho ascoltato gli addetti ai lavori per pianificare al meglio l’attività dell’amministrazione comunale a sostegno di un’offerta turistica attenta e sostenibile».

«Le aziende a marchio Parco – spiega il neo direttore Milone – avranno a disposizione, grazie all’Info Point, una importante vetrina per aumentare la propria visibilità e pubblicizzare i propri prodotti. Un’iniziativa che conduce allo sviluppo di un’ampia porzione del territorio ostunese, valorizzandone le tipicità».

«L’ottimo risultato raggiunto da questo Info Point – afferma l’arch. Marco Massari, coordinatore delle attività e progettista – è certamente frutto della professionalità e dell’instancabile lavoro dei nostri addetti all’accoglienza, che garantiscono durante la stagione estiva l’apertura continuata e prolungata dell’ufficio. Nell’ambito della loro regolare attività, si inserisce l’iniziativa “Tutti i gusti del Parco”, ideata in base alle linee guida inserite nel bando della Regione Puglia, indirizzate quest’anno alla valorizzazione del comparto agroalimentare. Ogni martedì quindi, le eccellenze produttive del nostro territorio metteranno a disposizione dei turisti quelle competenze e abilità che rendono uniche le nostre tradizioni».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Paola Loparco
Paola Loparco
Giornalista pubblicista, dopo aver frequentato il liceo classico si laurea in comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, per poi conseguire un master in Sviluppo locale presso la facoltà di Scienze Politiche di Alessandria. Una formazione trasversale, che le consente di operare a livello professionale in più ambiti: dalla comunicazione politica all’ideazione di campagne di educazione ambientale, dalla redazione di contenuti giornalistici al copywriting per la promozione commerciale aziendale e di prodotto. Ricopre il ruolo di editore per Ostuni News dal 2018, dopo aver collaborato con diverse testate d’informazione locale.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img