spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Novembre 20 2024

Prova di forza Orthogea, la Pallavolo 2000 Ostuni batte Fasano e conserva la vetta

Capitan Blasi: Complimenti ai ragazzi per quello che hanno dato in campo, ed al nostro mister per come ha preparato la partita sotto tutti i punti di vista

- Advertisement -

La Pallavolo 2000 Ostuni si aggiudica il big match della quindicesima giornata del campionato di Serie D di pallavolo maschile Fipav Puglia. Domenica sera al PalaCeleste della Città bianca l’Orthogea padrona di casa, con una notevole prova di forza, supera i rivali della Pallavolo Fasano che le contendono la vetta, con il punteggio di 3 set ad 1.

Mister Giacomo Viva sceglie la diagonale Nistri – Parisi, Blasi e Angrisano bande, Lenoci e Semeraro centrali con Asciano libero. A gara in corso supporto al servizio ed in seconda linea di D’Urso, a muro di Santoro.

Primo set senza storia, l’Orthogea impone il proprio ritmo da subito e fino al 25-14 dell’1 a 0. Il buon avvio fa però togliere il piede dall’acceleratore ai padroni di casa, che soffrono in ricezione e perdono lucidità, Fasano ne approfitta e traccia importanti solchi di distanza nella prima parte del secondo set. Ostuni si riavvicina con pazienza fino al 17 pari ma gli ospiti si aggiudicano comunque il parziale 21-25. La riscossa ostunese riporta però i gialloblu sul pezzo e, nel terzo e quarto set, si rivede la squadra concentrata ed in palla del primo tempo di gioco. L’Orthogea domina nel 25-16 del 2 a 1 e prosegue sul velluto con il 25-8 del 3 a 1 finale.

Con 13 vittorie su 14 incontri disputati e 37 punti totalizzati, l’Orthogea Ostuni continua il suo campionato da capolista nonostante le difficoltà che, negli ultimi mesi, ne hanno limato le potenzialità, ma non la volontà di tenere saldamente il primato. Una missione tutt’altro che semplice considerando quanto di buono stanno dimostrando le dirette inseguitrici: Alberobello e Fasano tallonano Ostuni rispettivamente a quota 33 e 32, con i gialloblu che osserveranno il turno di riposo nel prossimo weekend, fattore che può riavvicinare sensibilmente le pretendenti alla vetta.

Anche per questo la vittoria nello scontro diretto di ieri è stata di importanza capitale per capitan Blasi e compagni. L’attuale margine di 4 e 5 punti permetterà ai ragazzi di coach Viva di lavorare con più serenità in vista degli ultimi due appuntamenti conclusivi della regular season, la trasferta a Monopoli, quarto del girone, e l’ulteriore scontro diretto con Alberobello al PalaCeleste nell’ultima di regular season.

Eugenio Blasi, capitano Pallavolo 2000 Ostuni: La vittoria di stasera dimostra che quando siamo uniti e facciamo le cose bene tatticamente e tecnicamente, siamo inarrestabili. Abbiamo dato dimostrazione di forza, di unione e attitudine, tenendo alta la soglia dell’attenzione, anche durante il secondo parziale poi perso. La differenza l’hanno fatta la battuta e la correlazione muro/difesa, due fondamentali su cui abbiamo lavorato tanto in settimana. Ora non bisogna calare dal punto di vista mentale, bisogna continuare con questa grinta e questa carica per cercare di raggiungere i risultati migliori possibili. Da capitano di questa squadra mi sento in dovere di fare i complimenti ai ragazzi per quello che hanno dato in campo, ed al nostro mister per come ha preparato la partita sotto tutti i punti di vista.

Risultati: Monopoli Squinzano 0-3, Alberobello Casarano 3-0, Grottaglie Nardò 0-3, Ostuni Fasano 3-1.

Classifica: Ostuni 37*, Alberobello 33, Fasano 32, Monopoli 24*, Squinzano 22, Nardò 13*, Grottaglie 10, Casarano 6, Martina 3. (*una gara in più)

Prossimo turno: Fasano Monopoli, Squinzano Alberobello, Casarano Grottaglie, Nardò Martina. Riposa Ostuni

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img