Resterà attivo fino al prossimo 15 settembre il Numero Verde della Regione Puglia, 800-804500, per permettere ai cittadini di segnalare, garantendo l’anonimato, i reati ambientali.
Si può chiamare il numero verde, gestito dal WWF Puglia, per segnalare coste deturpate, abusi edilizi, incendi e l’eventuale inquinamento delle acque, del suolo e dell’aria.
Dopo cinque anni la gestione del numero verde è stata nuovamente affidata al WWF, tramite il “WWF Oasi”, che l’ha gestita sin dal 2004, raccogliendo migliaia di segnalazioni in tutto il territorio costiero pugliese.
Il compito degli operatori è qullo di registrare le segnalazioni garantendo la privacy e l’anonimato dei cittadini, e di comunicarle agli operatori WWF per le successive verifiche e gli eventuali sopralluoghi. Le segnalazioni fondate verranno quindi girate alle competenti forze dell’ordine, agli organi di controllo, nell’ambito di un accordo operativo, a Carabinieri, Guardia di Finanza, Carabinieri Forestali, Vigili del Fuoco, Arpa Puglia, affinché possano intervenire sul campo al fine di verificare ed impedire gli illeciti ambientali.
Negli anni inoltre si è consolidata una registrazione sistematica degli illeciti ambientali che ha consentito di potenziare la mappatura delle emergenze e dei reati ambientali che si consumano sul territorio, mappatura che può senz’altro facilitare le azioni di intervento da parte degli organi di competenza.