Si terrà giovedì 23 gennaio alle ore 18 presso la Chiesa della Madonna del Carmine l’incontro letterario organizzato dal Presidio del Libro di Ostuni, in collaborazione con il Meic e la Bottega del Libro. Al centro dell’inontro, il libro “Lessico femminile”, edito nel 2019 da Laterza, e la sua autrice Sandra Petrignani.
Nel saggio “Lessico femminile “ Sandra Petrignani, autrice, giornalista e blogger, ricostruisce un mosaico che è il volto delle donne, attraverso le figure delle scrittrici da lei più amate. In questo “Lessico femminile” l’autrice cerca impronte, ombre, tracce, opere e fatti della vita delle donne, di alcune donne, soprattutto scrittrici, filosofe a volte, per fare delle considerazioni sul mondo partendo dal loro punto di vista.
Virginia Woolf, Natalia Ginzburg, Annie Ernaux, Marguerite Duras, Elsa Morante, Dacia Maraini, Sylvia Plath, Ingeborg Bachmann, Anna Maria Ortese, Lalla Romano, Joyce Carol Oates, Nina Berberova, Karen Blixen, Clarice Lispector, Marguerite Yourcenar, Hannah Arendt e molte altre. Donne alle quali la Petrignani dà la parola su una serie di temi, quali l’amore, le relazioni, la casa, i figli, la verità.
Dialogherá con l’autrice la dott.ssa Francesca Garziano, direttrice della Biblioteca Comunale di Ostuni.