L’onorevole del Movimento Cinque Stelle Valentina Palmisano rinnova l’invito al governatore Michele Emiliano e all’assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco di valutare la possibilità di disporre l’esecuzione dei tamponi antigenici in tutte le scuole del territorio regionale.
«La Regione e le singole Asl dispongano subito i test antigienici per tutte le scuole pugliesi. Gli uffici del Ministero della Pubblica Istruzione – spiega l’on. Palmisano – da mesi chiedono che anche la regione Puglia valuti questa procedura per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19. Fino a questo momento purtroppo però, nulla è stato fatto. Anzi per una carenza di capacità da parte della Regione a pagare le conseguenze delle scelte del presidente Michele Emiliano sono gli studenti e le loro famiglie, su un aspetto fondamentale della vita di ognuno di noi, come la scuola».
Proprio per cercare di ridurre i disagi per le comunità scolastiche pugliesi, giunge l’invito ad effettuare il test tra gli studenti, con la possibilità di individuare ed isolare contestualmente i soggetti positivi e spesso asintomatici.
«In una fase difficile come quella attuale, effettuare uno screening negli istituti scolastici potrebbe agevolare e di molto anche la complessa procedura del tracciamento. Non è possibile avere questi strumenti e non ipotizzare modalità di approvvigionamento – afferma la deputata ostunese – per effettuare questi test. In Puglia ci sono già diverse amministrazioni comunali che hanno richiesto alle singole Asl di intervenire con questa procedura. In provincia di Brindisi a San Michele Salentino è stata già organizzata una giornata specifica per lo screening grazie all’iniziativa dello stesso Comune: un esempio virtuoso da seguire. Emiliano e Lopalco non perdano ulteriore tempo e diano le giuste direttive per una volta».