spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Si festeggia la Madonna della Stella, polemica per la concomitanza con Battiti Live

Anche quest’anno la festa sarà celebrata la prima domenica di luglio, ma la confraternita lamenta la simultaneità di Battiti Live

- Advertisement -

Come da tradizione, domenica 1° luglio si celebrerà a Ostuni la festa in onore della Madonna della Stella, un culto mariano di origine antichissima che prevede, la prima domenica del mese di luglio, una processione che attraversa il centro storico e le vie principali della città.

Quest’anno si rinnova la devozione nei confronti della Madonna della Stella ma, come rende noto un comunicato della Confraternita, con qualche disappunto per la concomitanza con la prima tappa della manifestazione canora Battiti Live, che avrà luogo in Piazza della Libertà.

«La festa quest’anno avrà un tono minore– spiegano gli organizzatori nella nota – perché l’Amministrazione Comunale di Ostuni, pur essendo a conoscenza della tradizione religiosa e dell’amore popolare nei confronti di questo evento, ha ritenuto opportuno promuovere nella stessa data, lo spettacolo televisivo “Battiti Live”, nella stessa data della festa della Madonna della Stella.

Le varie proposte per poter celebrare la festa, in maniera dignitosa ed in linea con lo standard degli ultimi anni, non sono state prese in considerazione. Tanto è vero, che per esempio lo spettacolo pirotecnico, che in un primo momento, il Sindaco aveva autorizzato, a distanza di pochi giorni, è stato revocato, pertanto pur nostro malgrado, abbiamo dovuto disdire tutto avendo tra l’altro anticipato dei costi.

Quindi pur mantenendo fissa la data del primo luglio, la festa sarà celebrata al mattino con le solite 3 messe, delle quali quella delle ore 9:00 verrà celebrata dal Vicario Generale Don Fabio Ciollaro. Nel pomeriggio la processione si svolgerà solo per le vie del centro storico, rione Terra.

Al rientro in Chiesa, ci sarà un momento di preghiera su Largo Stella, seguito da uno spettacolo animato dal Gruppo Folk “La Stella”, e a seguire dal duo musicale Echoes di Antonella Cavallo e Chantal Celino».

Dal canto suo, l’Amministrazione Comunale ha assicurato di essersi impegnata per provare a spostare almeno uno dei due eventi, ma in entrambi i casi è stata manifestata l’impossibilità di optare per altre soluzioni, perciò domenica, tra piazza e centro storico, è atteso un importante numero di visitatori per la festa musicale e quella religiosa. Anche lo spettacolo pirotecnico, fanno sapere da Palazzo di Città, non potrà avere luogo perchè, l’area che era stata individuata per svolgerlo, non ha ottenuto il necessario permesso da parte della Questura.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img