L’Asl Brindisi, tramite i suoi canali Facebook, informa che, negli ultimi giorni, stanno circolando SMS ed email fraudolenti, apparentemente provenienti dall’azienda sanitaria, che invitano l’utente a contattare numeri di telefoni sospetti o a cliccare su link esterni per presunte prenotazioni o servizi sanitari. L’Asl Brindisi ci tiene a sottolineare che si tratta di chiari tentativi di phishing e hanno dunque l’unico obiettivo di carpire dati sensibili e spingere le vittime a compiere azioni potenzialmente dannose.
La Asl Brindisi non invia mai comunicazioni ufficiali via SMS o email contenenti link cliccabili o richieste di contatto telefonico verso numeri non istituzionali.
Le mosse per non evitare queste truffe sono sempre le stesse: non cliccare mai su alcun link ricevuto via messaggio/email, né richiamare qualsiasi numero riportato.
In caso si dovesse ricevere potenziali messaggi truffa, il consiglio è sempre quello di allertare le autorità competenti o, in questo caso, gli uffici della Asl Brindisi. Non richiamare mai numeri con prefisso 899.
La Asl Brindisi prende le distanze da qualsiasi iniziativa non verificata e ribadisce la totale estraneità a tali attività fraudolente. “Tutela e sicurezza dei cittadini sono per noi una priorità” termina così l’annuncio, invitando chiunque avesse bisogno di informazioni o chiarimento a contattare direttamente l’agenzia o ai vari sportelli CUP territoriali o attraverso i canali ufficiali Asl e sito web istituzionale.