spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Successo per l’Open Day del “Centro territoriale di accoglienza della Fauna selvatica in difficoltà”

- Advertisement -

Nonostante la pioggia e le condizioni meteo sfavorevoli, il primo “Open day” del “Centro Territoriale di prima accoglienza della Fauna selvatica in difficoltà” di Ostuni, ha registrato grande interesse da parte di studenti e cittadini.

Durante la mattinata di sabato 4 maggio i ragazzi di alcune classi dell’Istituto Tecnico Agrario ”Pantanelli-Monnet” di Ostuni, divisi in gruppi, hanno effettuato una visita guidata, con la responsabile della struttura, la biologa Paola Pino D’Astore, presso il Centro faunistico.

Alla visita guidata hanno peso parte anche il Presidente della Provincia di Brindisi, Riccardo Rossi, il vicepresidente Giuseppe Pace, il Capo Gabinetto, Giovanna Annese, e la Dirigente dell’Istituto scolastico, Anna Luisa Saldino. La visita guidata è stata un’ occasione di approfondimento istituzionale nell’ambito del servizio pubblico, oggetto proprio dell’Open Day. I ragazzi si sono dimostrati attenti e interessati alle dinamiche che caratterizzano il funzionamento della struttura.

Nel pomeriggio, poi, la visita guidata è stata estesa ai cittadini che hanno voluto vedere da vicino come funziona il Centro, che attualmente ospita alcuni esemplari di uccelli, come l’Assiolo, il Tarabusino, il Gheppio, oltre ad un maschio adulto di Riccio, che è stato il primo animale ricoverato nella struttura dopo la sua riapertura.

La struttura infatti è stata riattivata da circa due mesi, dopo essere stata chiusa per quasi tre anni. Aperto nel 2007, nel 2016, in seguito alla riforma Delrio sulle Province, il Centro divenne di competenza regionale e per i dipendenti della Santa Teresa, società partecipata della Provincia di Brindisi, che lo gestivano scattò la cassa integrazione.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img