Inserire Ostuni nei percorsi all’interno dell’offerta turistica riguardante la Puglia e il sud Italia.
E’ questa l’intenzione degli otto operatori della Meridian Tour, tour operator brasiliano, che hanno visitato la Città Bianca, incantata dal suo centro storico e dal suo Museo Civico.
La squadra degli otto professionisti proveniente da Florianópolis, città situata nel Brasile orientale e capoluogo dello Stato di Santa Catarina è stata accompagnata da Giosuè Gilberto Di Molfetta, professionista in campo turistico e ambasciatore mondiale dell’enogastronomia pugliese.
I componenti del tour operator brasiliano hanno visitato le principali zone d’interesse del territorio, passando anche per il Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano, prima di procedere in direzione Alberobello.
La squadra è stata accolta dall’assessore alla Cultura e al Turismo Vittorio Carparelli, che ha illustrato le peculiarità del territorio, passando in rassegna le attrazioni principali che meritano di diventare tappa d’elezione per qualsiasi turista interessato a conoscere le meraviglie di Ostuni e dei suoi immediati dintorni.
«Sono entrato in contatto con Meridian Tour– – spiega l’assessore Carparelli – durante una delle tante fiere a cui ho preso parte quest’anno, ci siamo confrontati e ripromessi di visitare assieme le nostre bellezze, che non hanno stagione per essere ammirate. Mi auguro dunque che questa importante agenzia di viaggi inserisca tra le proprie mete la Città bianca e i suoi immediati dintorni. Mi riferisco ovviamente ai centri della Valle d’Itria, uniti da quest’anno in un inedito progetto comune di promozione e valorizzazione turistica. Spero che già dal prossimo anno possano scegliere la Valle d’Itria per trascorrere le loro vacanze. Un luogo di grande bellezza, ma soprattutto un luogo in cui è già disponibile un unico calendario di eventi e manifestazioni, sia estivo che invernale, mirato a intercettare e coinvolgere i tanti turisti che iniziamo ad accogliere anche con il freddo».
«Tra le località del Sud Italia che intendiamo proporre alla nostra clientela – ha affermato la responsabile organizzativa di Meridian Tour, Elite Aparecida – c’è la Puglia e in particolare Salento e Valle d’Itria. Grazie alla collaborazione con Giosuè Gilberto Di Molfetta abbiamo avuto modo di entrare in contatto con strutture ricettive, agriturismi, ristoranti e tante altre attività del settore turistico. Sappiamo che la Valle d’Itria è composta da città e borghi di altissimo valore storico, naturalistico e paesaggistico, località che risultano ancora sconosciute per la gran parte dei nostri clienti, a cui proporremo già dal prossimo anno la loro affascinante scoperta».