spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

“Un mare di libri”: sulle spiagge del litorale brindisino arrivano le biblioteche viaggianti

- Advertisement -

“Un mare di libri”, progetto dell’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia per la sensibilizzazione e la promozione della lettura, realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, arriva sul litorale brindisino.

Chiunque lo vorrà, negli undici stabilimenti balneari della provincia di Brindisi che aderiscono all’iniziativa, potrà prendere gratuitamente un libro in prestito e godersi la spiaggia e il mare leggendo.

Complessivamente sono 64 gli stabilimenti balneari pugliesi che hanno accettato di ospitare le biblioteche viaggianti di “Un mare di libri”, dove da luglio a settembre, seguendo il calendario pubblicato sul sito del Teatro Pubblico Pugliese trasformeranno le spiagge in librerie.

Sono tre i BiblioVan carichi di libri che dal mese di luglio stanno girando la costa pugliese dove, oltre ad offrire libri in prestito gratuitamente, propongono incontri con i professionisti di Confguide, l’associazione di categoria delle guide turistiche e degli accompagnatori turistici di Confcommercio, per ricevere informazioni su itinerari ed eventi del territorio.

Gli stabilimenti balneari sono da sempre attenti e sensibili verso l’offerta culturale e spesso gli stessi imprenditori balneari sono operatori pronti a investire per promuovere concerti con musica dal vivo e spettacoli teatrali, presentazioni di libri, laboratori per ragazzi – dichiarano da Confcommercio Puglia. Ora la presenza di una libreria fissa e di un servizio costante di prenotazione e prestito dei libri sono stati accolti con grande entusiasmo dai nostri utenti che, evidentemente, riconoscono nei lidi attrezzati un luogo ideale anche per leggere, oltre che per riposare e divertirsi. Molto apprezzata anche l’intuizione di animare i lidi con la presenza delle guide turistiche e di operatori culturali che sensibilizzano alla lettura e alla scoperta del territorio”.

Un “Mare di Libri” arriverà a Fasano, in località Egnazia, al Pennagrande Archeolido il 27 agosto, alla marina di Cavigno presso Torre Santa Sabina al TBeach, il 28 agosto e al Pantanagianni Beach il 29; il viaggio si concluderà a Ostuni con il Villaggio Cala (30 agosto). Tante le attività dedicate ai piccoli lettori; laboratori di lettura per bambini e ragazzi sono in programma al Guna Beach (31 agosto), Lido del Sole (1 settembre), Lido Azzurro e Lido Granchio (2 settembre), al Hemingway Beach in località Punta Penne (3 settembre), all’Ocktagona (4 settembre) e Lido Brin (5 settembre).

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img