spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

Vandali imbrattano la torretta del Dolmen di Montalbano: ripulita dai proprietari di una masseria vicina

- Advertisement -

Un bel gesto di cittadinanza attiva ha cancellato gli atti di vandalismo di cui è stata oggetto qualche giorno fa la torretta nei pressi del Dolmen di Montalbano.

Dopo essere stata da poco imbiancata la torretta, che i proprietari lasciano aperta in segno di accoglienza dei visitatori del Dolmen, è stata ricoperta di scritte e graffiti ad opera di vandali senza scrupoli.

La torretta è situata nella zona del Dolmen, in cui è custodito il monumento megalitico dell’Età del Bronzo, che da più di quattromila anni rappresenta una parte preziosa del patrimonio millenario che il nostro territorio ha avuto in dote.

Con grande generosità e senso civico, i proprietari di Masseria Montenapoleone, che si trova poco distante dal Dolmen, a Pezze di Greco, di loro spontanea volontà hanno voluto armarsi di calce e pennelli per riparare il danno perpetrato dai vandali, ripristinando i luoghi della torretta, ricoprendo le scritte e riconsegnando alla comunità un bene di grande valore per il territorio e per la sua storia.

In questo caso– si legge sulla pagina Facebook del Parco Regionale delle Dune Costiere-, come anche in altre occasioni, si è trattato di gente che utilizza gli ambienti rurali senza alcun rispetto per i luoghi e per la Natura. Gente che non ha amore per il bene pubblico, che non apprezza l’importanza del patrimonio millenario che ci circonda. Non finiremo mai di ringraziare chi decide di custodire ogni giorno l’ambiente che ci ospita.
L’incuria, l’abbandono, gli atti vandalici possono solo essere combattuti con il buon esempio, che porta sempre i suoi frutti. I gesti valgono più di mille parole“.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img