Un comunicato stampa della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) Puglia rende noto che nelle scorse ore altri 12 alberi di olivo, risultati infetti da Xylella fastidiosa, sono stati eradicati tra Ostuni e Fasano, a ridosso della frazione di Montalbano, nella Piana degli olivi monumentali, in provincia di Brindisi.
«Nessuno gioisce quando un albero viene abbattuto– afferma Giannicola D’Amico, vicepresidente di Cia Puglia- ma quando tutto ciò è indispensabile per limitare l’espansione del batterio Xylella fastidiosa va fatto senza se e senza ma e senza perdere ulteriore tempo».
Nella nota inviata alla stampa, Giannicola D’Amico e Pietro De Padova, presidente provinciale di Cia Due Mari (Taranto-Brindisi), ci tengono a ringrazire «gli agricoltori e i proprietari terrieri che questa mattina non si sono opposti alle eradicazioni: auspichiamo che la Regione Puglia riconosca loro i ristori dovuti in tempi rapidi».
«Ai nostri agricoltori, che stanno sopportando un peso e danni enormi causati dal batterio della Xylella fastidiosa – concludono – facciamo appello affinché eseguano le buone pratiche e le prescrizioni entro il 30 aprile».