L’impegno della collettività per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, non risparmia gli sforzi e le misure di prevenzione messe in campo su un altro fronte delicato, quello segnato dal batterio che ormai da anni colpisce il territorio, la Xylella. In questi giorni nel brindisino, gli operai sono in azione a Ostuni e Ceglie Messapica, mentre in terra ionica gli interventi stanno riguardando i territori di Monteiasi, Montemesola, Crispiano e Taranto.
La lotta alla Xylella fastidiosa non conosce tregua, lo assicura l’Arif (Agenzia Regionale attività Irrigue e Forestali) con il commissario Vitantonio Damiani, in campo a presenziare le operazioni di abbattimento delle piante infette. In linea con le direttive emanate dall’Osservatorio Fitosanitario Regionale, le ditte incaricate per l’estirpazione continuano a lavorare con una media di circa venticinque eradicazioni al giorno.
«Nonostante qualche piccolo disguido iniziale dovuto all’esplodere della pandemia da Covid 19 – sottolinea il Commissario Straordinario, Gennaro Ranieri – si continua con gli abbattimenti grazie anche alla sinergia con il prefetto di Brindisi Umberto Guidato e la Questura. Malgrado l’impegno sul fronte coronavirus, questi enti hanno fornito supporto essenziale alle operazioni dell’Arif».
Per quanto riguarda i cosiddetti buffer, cioè i campionamenti di tutte le specie ospiti, da effettuare nei 100 metri intorno alla pianta risultata infetta, gli agenti fitosanitari in campo stanno proseguendo con i rilievi. Il monitoraggio 2019 (zona cuscinetto e zona contenimento) è terminato il 6 febbraio scorso, tra fine maggio e inizi di giugno si darà dunque il via al monitoraggio 2020, così come stabilito dall’Unione Europea.
Orientandosi tra le necessità di rispondere alle esigenze di entrambe le emergenze in atto, il sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo, con l’ultima ordinanza ha diramato ulteriori disposizioni valide fino al termine dell’emergenza epidemiologica da Covid-19: ai cittadini proprietari di appezzamenti di terreno siti in agro di Ostuni che svolgono direttamente lavori di natura agricola nelle loro proprietà, è consentito di effettuare gli interventi necessari esclusivamente per ottemperare all’esecuzione di misure fitosanitarie di lotta ai vettori della Xylella e di estirpazione di piante infette. Azioni permesse in tutti i giorni della settimana dalle ore 7 alle ore 19, nel rispetto di ogni precauzione tesa a prevenire possibili trasmissioni del virus.
Nuove disposizioni applicative sul territorio regionale pugliese, in materia di svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e di conduzione di allevamenti di animali, giungono anche dall’ultima ordinanza diramata dal governatore Emiliano e valida fino al 3 maggio: è ammesso lo spostamento all’interno del proprio comune, o verso altro comune, per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali (esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dal Dpcm del 10 aprile), per non più di una volta al giorno, limitatamente agli interventi strettamente necessari alla manutenzione dei fondi, alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati, con autodichiarazione che attesti il possesso della superficie agricola produttiva, effettivamente adibita ai predetti fini.